BANCA O FINANZIARIA? Chi scegliere per richiedere un prestito.
 

BANCA O FINANZIARIA? Chi scegliere per richiedere un prestito.

14 Novembre 2022
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2022/10/News_PrestiValore_banca-o-finanziaria.jpg

Cresce nel 2022 il numero degli italiani soddisfatti e che si rivolgono alle finanziarie per la richiesta di credito tramite l’erogazione di prodotti come prestiti, finanziamenti e cessione del quinto. Si conferma che coloro che hanno un più elevato livello di digitalizzazione scelgono il canale finanziario piuttosto che quello bancario.

Differenza tra banca e finanziaria

Le banche sono istituti che offrono molteplici servizi legati al credito e all’investimento, ma la loro funzione principale è legata alla gestione del risparmio e del deposito economico di una persona. Quindi possiamo dire che le banche da una parte offrono maggiori servizi e prodotti, dall’altra hanno sicuramente una minore specializzazione.

Fondamentalmente quando si parla di banche è il cliente che si deve adattare alle regole del sistema bancario, i tassi d’interesse applicati sono tendenzialmente poco flessibili nell’adattarsi al contesto e alle particolari condizioni di ogni cliente. Per alcuni soggetti considerati più a rischio è infatti difficile accedere al credito bancario.

Bisogna inoltre considerare che, proprio per la particolare differenza tra banca e finanziaria, i tempi di erogazione dei prestiti bancari sono in genere più lenti e con costi accessori maggiori.

A differenza delle banche, le finanziarie sono istituti di credito specializzati nell’erogazione dei prestiti. La loro attività si concentra esclusivamente su questo servizio, il che permette di studiare soluzioni su misura e alle più efficaci condizioni possibili. I tassi di interesse dei prestiti delle finanziarie variano facilmente in funzione della somma richiesta, della durata del piano di ammortamento o del profilo di rischio del richiedente (età, anzianità lavorativa, stato di salute, …), per andare incontro alle esigenze specifiche di chi richiede il finanziamento.

Vantaggi di una finanziaria

Da una recente ricerca dell’OAM (Organismo Agenti e Mediatori), tra chi si è rivolto ad una finanziaria, circa il 92% ha dichiarato di essere soddisfatto del servizio ottenuto, con un aumento di 10 punti percentuale rispetto all’indagine dello scorso anno. In particolare, si denota un incremento del 4,2% dei soggetti che si ritengono molto soddisfatti a fronte di un decremento del 9,1% dei soggetti che si ritengono poco soddisfatti.

Quanto ai vantaggi ottenuti rivolgendosi a un’Agente in attività finanziaria, il 32% di coloro che hanno utilizzato questo canale di distribuzione ritiene che grazie all’Agente ha ricevuto un finanziamento con migliori condizioni contrattuali rispetto a quello richiesto tramite altri canali; il 27% afferma di aver avuto maggiori possibilità di ottenere il prodotto finanziario desiderato; il 20% ritiene di aver ridotto i tempi di ottenimento del finanziamento grazie all’Agente; il restante 22% ha invece dichiarato di aver ricevuto maggiori capacità di negoziazione delle condizioni economiche del finanziamento (10%) e maggior comprensione sulle esigenze del cliente (12%).

Perché scegliere il canale digitale

Scegliere di richiedere un prodotto finanziario tramite il canale digitale è la soluzione più veloce e semplice per richiedere ed ottenere del credito, inoltre, permette di avere un contatto diretto e continuativo con l’agente finanziario, capace di dare il supporto necessario sia a livello informativo che tecnico per tutta la durata, dalla richiesta fino alla liquidazione.

Per coloro che invece, hanno minore fiducia nel digitale è possibile anche procedere anche fisicamente per quanto riguarda la firma del contratto, in questo modo l’aspetto digitale riguarderà solamente la fase del preventivo.

Per ottenere un preventivo su misura e flessibile, basta compilare il modulo sottostante. Riceverai in poche ore la nostra valutazione gratuita e senza impegno.

Modulo_FORM NEWS

Modulo dedicato alle news mensili che vengono pubblicate sul sito web e sui canali social FB e LK

  • PRESTIVALORE

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno

    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.
  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.