Tra i vari bonus che l’Agenzia delle entrate mette a disposizione per i cittadini, oggi andremo ad approfondire il bonus acqua potabile. Finalizzato a ridurre il consumo di contenitori di plastica lo stato mette a disposizione fino a 5.000 euro per l’installazione di un impianto di depurazione dell’acqua.
Bonus acqua potabile
Per razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica, l’Agenzia delle Entrate ha riconfermato il bonus acqua potabile. Il quale prevede un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio e mineralizzazione dell’acqua o di raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare.
Il bonus acqua potabile è finalizzato al miglioramento qualitativo delle acque erogate dagli acquedotti, per il consumo privato e commerciale.
L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato a:
– 1.000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche
– 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.
Procedura di richiesta
Per richiedere il bonus acqua potabile è necessario che l’importo delle spese sostenute deve essere documentato da una fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito.
Il pagamento va effettuato con versamento bancario o postale o con altri sistemi di pagamento diversi dai contanti. L’ammontare delle spese agevolabili va comunicato all’Agenzia delle Entrate, direttamente sul sito internet, tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento del costo.
Si ricorda, infine, che il bonus può essere utilizzato in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus.
Come rateizzare la spesa
Per coloro che decidono di installare un impianto di depurazione o mineralizzazione dell’acqua è importante tenere in considerazione alcuni aspetti.
I sistemi di depurazione dell’acqua sono molteplici, da quelli più semplici e compatti, che ti permettono di depurare l’acqua che esce da un singolo rubinetto di casa. Questi sono poco invasivi e hanno un costo che possono arrivare fino a 2.000 euro. Fino a quelli più elaborati che erogano acqua fresca (sia naturale che frizzante), e che possono comprendere tutti gli erogatori presenti in una casa. Quest’ultimi, richiedono uno spazio maggiore e possono arrivare fino a 5.000 euro e oltre in base al modello e alla portata.
Ad ogni modo, qualsiasi sia la scelta, con il nostro finanziamento è possibile rateizzare sia la spesa di acquisto del sistema di depurazione che il costo di installazione o eventuali lavori di muratura e impiantistica.
Richiedere un preventivo è semplice e gratuito, basta compilare il modulo sottostante per ricevere in poche ore un prospetto con le agevolazioni dedicate a coloro che scelgono il bonus acqua potabile!
MODULO UNICO WEB
prima parte del modulo
Con PrestiValore vai sul sicuro!
Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.