Bonus Famiglia 2021: tutte le agevolazioni previste | PrestiValore
 

Bonus famiglia 2021, ecco tutte le agevolazioni dirette alle famiglie

7 Settembre 2020
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2020/09/Bonus-famiglia-2021-1280x854.jpg

Oltre ai sussidi più famosi, come il reddito di cittadinanza, sono stati varati molti contributi e incentivi per aiutare le famiglie in difficoltà. Cerchiamo di capire quali sono questi contributi e come funzionano.

Per cercare di dare una mano alle famiglie, in questo momento di crisi globale, sono stati varati molti bonus per la famiglia nel 2021. Infatti, oltre ai già noti redditi di emergenza e cittadinanza, il Governo ha stilato una serie di aiuti ritagliati sulle necessità delle famiglie, in modo da far ripartire uno degli oggetti economici più importanti per il paese.

Va ricordato che questi aiuti sono in buona parte legati ai valori ISEE, ma in alcuni casi le misure sono estese a tutti. Vediamo quindi di capire quali sono questi bonus per le famiglie 2021 e come si possono richiedere.

Bonus famiglie 2021: luce, gas e telefono

Uno dei primi bonus famiglia 2021 è il Bonus Elettrico, che spetta a tutti quei nuclei che hanno un contratto di fornitura per l’abitazione in cui risiedono. Questo sussidio può essere richiesto da tutte le famiglie con un ISEE di 8.265 euro o inferiore. Limite innalzato a 20 mila euro per nuclei con più di tre figli a carico. In generale però possiamo dire che questo sussidio da diritto ad uno sconto sulla bolletta dell’elettricità di:

  • 125 euro di sconto per nuclei composti da uno o due componenti
  • 148 euro di sconto per nuclei familiari da 3 a 4 componenti
  • 173 euro di sconto per famiglie composte da 4 o più persone

Esistono però altre agevolazioni sulle bollette, come il bonus famiglia 2021 sulla fornitura del gas, anch’esso regolato dal valore dell’ISEE. Anche in questo caso le cifre sono le stesse, ovvero 8.265 euro, limite che passa a 20 mila euro per i nuclei con più di tre figli. Quest’agevolazione però è valida solo per il gas proveniente dalla rete di distribuzione, sono pertanto escluse le bombole. L’importo del bonus però si differenzia in base a:

  • Numero di residenti
  • Utilizzo del gas
  • Zona climatica di residenza

Ad occuparsi dell’erogazione del bonus per le famiglie 2021 è la società di distribuzione ARERA, insieme con gli enti locali. Inoltre sul sito della società sono indicati tutti gli importi, calcolati in base ai dati dei nuclei familiari.

Per quanto riguarda le agevolazioni sulla rete telefonica le regole cambiano. Infatti potranno richiedere questo bonus le famiglie che nel 2021 avranno un ISEE non superiore a 8.112,23 euro e un contratto legato a TIM. Solo con questi presupposti si potrà ottenere:

  • 50% di sconto sul canone della rete fissa
  • 30 minuti di chiamate da rete fissa, verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali

Agevolazioni sul Canone TV

Il Governo, tra le tante manovre emanate, ha previsto che alcuni cittadini possano richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone RAI. Per poter richiedere questo aiuto sarà necessario avere unetà superiore a 75 anni e un reddito inferiore a 8 mila euro o dichiarare di non avere un televisore in casa. La domanda dovrà essere presenta entro il 31° gennaio 2021.

Nel calcolo dell’esenzione verrà considerato il reddito maturato nel periodo precedente rispetto all’anno per cui si vuole richiedere il bonus. La cifra sarà quindi ottenuta sommando i redditi del cittadino 75enne e del coniuge.

Un ulteriore obbligo per poter accedere a questo aiuto è che non siano presenti conviventi titolari di redditi, fanno ovviamente eccezione colf, badanti o altri collaboratori domestici.

Per poter accedere all’agevolazione basterà trasmettere all’Agenzia delle Entrate il modulo con l’apposita richiesta. Inoltre se le condizioni dichiarate nel modulo rimangono invariate anche per gli anni successivi, non sarà necessario inviare altre dichiarazioni.

Bonus affitto 2021

La nuova legge di bilancio 2021 ha previsto nuove norme in merito alle agevolazioni sugli affitti.

Una delle normative riguarda il bonus affitto 2021, cioè un contributo rivolto ai proprietari di immobili che vogliano ridurre l’importo dell’affitto. Questo bonus prevede un limite massimo di 1.200 euro all’anno per i contratti stipulati a partire dal 29 ottobre 2020.

Un altra agevolazione riguarda il bonus affitto alle imprese del settore turismo, in particolare:

  • agenzie di viaggio,
  • tour operator,
  • imprese turistiche.

Il bonus prevede un bonus fiscale pari al 60% del canone d’affitto. Le aziende interessate dovranno presentare la domanda entro il 30 aprile 2021.

Infine, anche per il 2021, è stato prorogata la possibilità di accedere al “Fondo morosità incolpevole”. A questo bonus possono accedere le famiglie con un ISEE non superiore a 26 mila euro, titolari di un contratto di affitto e con una procedura di sfratto. In questo caso però l’ammontare del sussidio è fissato a 12 mila euro.

Per informazioni più dettagliate in merito a queste agevolazioni è necessario rivolgersi al sito della Agenzia delle Entrate.

Bonus famiglie 2020: reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza è uno dei principali bonus per le famiglie e i cittadini, affiancato per un periodo dal reddito di emergenza. Quest’ultimo è stato prorogato a seguito della votazione per l’estensione dello stato di emergenza. In ogni caso il reddito di cittadinanza è un aiuto varato già nel 2019, per dare un sostegno economico a cittadini e famiglie che si trovano sotto la soglia di povertà.

Ma l’utilità di questo bonus è doppia, visto che comprende misure per il reinserimento lavorativo, in modo da liberare col tempo i richiedenti dal sussidio. Per potere accedere a quest’agevolazione è necessario avere precisi requisiti. I principali sono:

  • ISEE valido e inferiore a 9360 euro
  • Patrimonio immobiliare inferiore a 30 mila euro
  • Patrimonio mobiliare inferiore a 6 mila euro per un solo componente, 8 mila per due, 10 mila euro se la famiglia ha 3 o più componenti.

Come già anticipato, oltre al sussidio economico, viene offerto al beneficiario del reddito di cittadinanza un percorso di formazione e un successivo inserimento lavorativo. In ogni caso è possibile presentare la domanda in autonomia tramite la piattaforma online, dopo aver richiesto l’ISEE 2019.

Bonus per le mamme

Sono stati stanziati anche diversi bonus per le giovani famiglie, diretti soprattutto a mamme e neo mamme. Il principale è il “Bonus mamma domani 2021“, conosciuto anche col nome di bonus alla nascita che è stato prorogato anche per il 2021. Prevede un assegno 800 euro e viene erogato dall’INPS senza che ci siano limiti di reddito ed è destinato alle mamme o alle donne in dolce attesa.

Un altro sussidio è quello per le mamme disoccupate ed è normalmente erogato dal Comune di residenza. Le beneficiarie sono mamme e casalinghe senza lavoro e si tratta di una misura alternativa alla maternità garantita dall’INPS.

Una delle manovre più vincenti è stata sicuramente il Bonus baby-sitter anch’esso prorogato fino al 28 febbraio 2021 Si tratta di un assegno fino a 1200 euro destinato a madri e padri lavoratori, con un figlio a carico fino a 12 anni. Questo bonus può essere utilizzato per pagare una professionista che badi ai bambini, o in alternativa un parente. In ogni caso si può utilizzare per pagare le rette dei centri estivi.

Bonus bebè 2021

Anche nel 2021 saranno previsti i bonus per nascite, adozioni e affidamenti pre-adozione. Si tratta di un contributo erogato dall’INPS direttamente nelle mani del beneficiario e non prevede alcun limite di ISEE, anche se le cifre disposte sono calcolate in base a quel parametro.

Il bonus bebè 2021 può essere richiesto a partire dalla fine del primo mese di nascita o di ingresso nella famiglia, in caso di affidamento o adozione. I requisiti per questo bonus per la famiglia sono:

  • con un ISEE non superiore a 7 mila euro spetta un contributo annuo di 1.920 euro elevato a 2.304 euro per ogni figlio successivo al primo.
  • con un ISEE compreso tra 7 mila e 40 mila euro spetta una somma annua di 1.440 euro elevata a 1.728 euro per ogni figlio successivo al primo.
  • In presenza di ISEE assente o superiore a 40 mila euro il sussidio ammonta a 960 euro annui, che passano a 1.152 euro per ogni figlio successivo al primo

Bonus per la retta del nido

Un ulteriore bonus per le famiglie prolungato anche per il 2021 è quello relativo alle rette degli asili nido, previsto dall’INPS, e dai singoli enti locali, e finalizzato ad aiutare i nuclei familiari in difficoltà. Questi due sussidi sono cumulabili e l’ammontare del bonus è stato incrementato grazie alla Legge di bilancio 2021. Nello specifico l’importo previsto può essere di:

  • 3.000 euro per famiglie con figli minorenni ed ISEE non superiore a 25 mila euro.
  • 2.500 euro per nuclei familiari con minorenni a carico ed ISEE compreso tra 25.001 e 40 mila euro.
  • 1.500 euro per le famiglie con un ISEE superiore ai 40 mila euro o che non abbiamo l’attestazione.

Questo bonus per le famiglie è direttamente erogato dall’INPS al richiedente ed è valido per asili nido pubblici, privati o altre forme di supporto domiciliare. Inoltre il sussidio per la retta è in favore di tutti i bambini al di sotto dei tre anni di età o affetti da gravi malattie croniche.

Come anticipato anche gli enti territoriali hanno stanziato dei fondi per aiutare le famiglie a pagare la retta dell’asilo nido o di altri servizi educativi, anche a domicilio. Il contributo in questione viene calcolato in base all’ISEE della famiglia e non può superare i 50 mila euro. In particolare il bonus prevede:

  • 250 euro per le famiglie con un minore a carico in caso di frequenza a tempo pieno, cifra ridotta a 125 euro per la frequenza parziale
  • 450 euro con due figli a carico per il tempo pieno o 225 in caso di frequenza parziale

Bonus famiglie 2021: esenzione tasse universitarie

Per l’anno scolastico 2020/2021 è stato previsto un sussidio per il pagamento delle tasse universitarie. Anche in questo caso la percentuale dell’agevolazione sarà calcolata in base all’ISEE:

  • per tutte le famiglie con un ISEE che inferiore ai 20 mila euro è prevista un’esenzione totale per le tasse universitarie.
  • se invece il nucleo familiare rientra nella fascia compresa tra i 20 e i 30 mila euro, sarà possibile beneficiare di una riduzione sulle tasse universitarie. Questa riduzione è progressiva e va dall’80% per la fascia 20-22  mila euro, fino al 10% per le famiglie con ISEE compreso tra i 28 mila e i 30 mila euro.

Agevolazioni per i lavoratori

Infine la normativa italiana ha previsto una serie di sussidi e bonus diretti ai lavoratori, soprattutto a livello previdenziale e fiscale. Le modalità di erogazione sono differenti, ma in generale l’INPS garantisce a tutti i lavoratori dipendenti un assegno mensile netto, determinato in relazione al reddito complessivo e al numero dei componenti della famiglia.

Si tratta di un contributo chiamato Assegno per il Nucleo Familiare, o ANF, e viene normalmente erogato dall’azienda per cui lavora il richiedente direttamente in busta paga. Per quello che riguarda gli aiuti fiscali possiamo dire che ci sono dei bonus che permettono di beneficiare di specifiche detrazioni fiscali. Le principali riguardano:

  • Lavoro dipendente, con lo scopo di rimborsare parte delle spese sostenute dal dipendente per recarsi lavoro
  • Carichi di famiglia, finalizzate ad abbattere i costi sostenuti dal lavoratore per il mantenimento di coniuge, figli o familiari a carico

A differenza di quelle da lavoro dipendente, le detrazioni per carichi di famiglia spettano previa richiesta del dipendente all’azienda.

Bonus matrimonio 2021

Il bonus matrimonio 2021 è un’agevolazione prevista per le coppie che decidono di sposarsi ed è utilizzabile entro 30 giorni dalla data delle nozze.

Questo “bonus sposi” può essere utilizzato per avere delle detrazioni su alcune spese, come ad esempio, l’affitto dei locali, il catering, gli addobbi floreali per un massimo di 25 mila euro.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di leggere l’approfondimento dedicato al bonus matrimonio 2021.