BONUS MAMMA 2024: il nuovo bonus della legge di bilancio | PrestiValore
 

BONUS MAMMA 2024: il nuovo bonus della legge di bilancio

18 Dicembre 2023
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2023/11/News_3_BonusMamme.jpg

A breve avremo una nuova legge di bilancio 2024, e siamo ormai abbastanza sicuri che dal 1° gennaio 2024 le mamme lavoratrici con due o più figli potranno godere di una riduzione della quota dei contributi detratti dalla busta paga, scopriamo assieme cos’è il bonus mamma 2024.

Cos’è il bonus mamma 2024

Tra le varie manovre del governo, con la nuova legge di bilancio 2024, vi è il chiaro intento di agevolare le famiglie con figli a carico con una serie di interventi studiati appositamente per favorire la genitorialità e i genitori lavoratori.

Tra questi, uno dei principali interventi esposto nella bozza della legge di bilancio, è il bonus mamme 2024 che prevede ingenti sconti sui contributi previdenziali e versati in busta paga a favore di madri lavoratrici che hanno due o più figli, ed entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024.

Come funziona il bonus mamma 2024

Il Bonus Mamma 2024 comporterà una riduzione del 100% della quota dei contributi previdenziali detratti dalla busta paga: ovvero l’Ivs – invalidità, vecchiaia, superstiti – per i dipendenti del settore privato e il Fap per i dipendenti pubblici.

Il corrispettivo verrà quindi versato interamente dallo Stato, andando ad aumentare lo stipendio mensile ricevuto dalle madri con più di un figlio a carico.

L’agevolazione, nello specifico, spetterà alle madri con contratto di lavoro a tempo indeterminato che rispettano i seguenti requisiti:
alle madri di due figli fino al compimento dei 10 anni del figlio più piccolo (per i periodi di paga che vanno dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024);
alle madri con 3 o più figli fino al compimento dei 18 anni del figlio più piccolo (per i periodi di paga che vanno dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026).

Il contributo, inoltre, avrà una soglia massima di 3.000 euro annuali, tarati su base mensile.
Per ricevere il contributo del bonus mamme 2024 non sarà inoltre necessario presentare alcuna domanda, ma sarà automaticamente applicato a tutte coloro che rispetteranno i requisiti sopra specificati.

Altri interventi in arrivo per le famiglie

Come abbiamo accennato precedentemente, il Governo auspica per il 2024 altre novità oltre al bonus mamma 2024 per andare incontro ai bisogni delle famiglie.

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

Viene confermata la maggiorazione dell’assegno unico universale in vigore nel 2023, per le famiglie con figli a carico, durante una conferenza stampa dalla Premier Meloni (anche se tale misura non sembra presente nella bozza di legge).

CONGEDO PARENTALE

Le novità per il congedo parentale prevedono, invece, una conferma della mensilità introdotta nel 2023 con retribuzione all’80% e ne introduce un’ulteriore con una retribuzione del 60%.

FONDO ASILO NIDO

Viene anche potenziato il fondo asilo nido, per i soli bambini nati nel 2024 in famiglie con un ISEE basso e che già hanno almeno un altro figlio di età inferiore ai 10 anni.

Come il governo aiuta le famiglie

Con la nuova legge di bilancio 2024, se da un lato il Governo cerca soluzioni a sostegno delle famiglie per favorire la natalità, dall’altro mostra l’intenzione di raddoppiare l’IVA su pannolini e prodotti dell’infanzia.

I bonus vari, inoltre pongono molti vincoli, per esempio, tornando alla questione del bonus mamma 2024, le lavoratrici coinvolte nella decontribuzione saranno esclusivamente quelle con contratto a tempo indeterminato con almeno due figli. Tutte le altre madri con un solo figlio oppure che siano lavoratrici precarie che hanno contratti a termine o lavoratrici domestiche anche se con contratto a tempo indeterminato. Questo, ovviamente, riducendo di molto il numero delle fortunate che potranno accedere a questi bonus.

Se nonostante i tentativi del governo di aiutare le famiglie vi ritrovate ad aver bisogno di liquidità, una soluzione può essere ricorrere a un finanziamento. Se voleste saperne di più e magari chiedere un preventivo gratuito e senza impegno per vedere quanto vi spetterebbe, non esitate a contattarci al seguente modulo.

MODULO UNICO WEB

prima parte del modulo

  • REALIZZA I TUOI SOGNI

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno


    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.

  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • HAI LA P.IVA? CLICCA QUI.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.