Con le nuove regole introdotte dalla legge di bilancio 2022, sono in arrivo anche delle novità per quanto riguarda il bonus mobili 2023. Vediamo assieme nel dettaglio cosa si può acquistare con il bonus mobili previsto dal nuovo governo.
Come funziona il bonus mobili 2023
Il bonus mobili è una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. In sostanza sostenendo una serie di spese si ottiene una detrazione del 50% da ripartire in 10 quote annuali.
La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730) e spetta al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Il bonus mobili 2023 può essere impiegato per l’acquisto di mobili destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Tra i vari acquisti che rientrano nel bonus mobili 2023 troviamo: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione.
Il bonus mobili è valido anche per l’acquisto di grandi elettrodomestici di classe A o superiore per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.
Per ottenere l’agevolazione è indispensabile realizzare un intervento di recupero del patrimonio edilizio sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali.
Le novità per il 2023 e 2024
Tra le novità del bonus mobili 2023 c’è la riduzione del limite di spesa che scenderà ad un massimo di 8.000 euro, così anche per il 2024, riferito complessivamente alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Agevolazioni ed incentivi PrestiValore
Per tutti coloro che stanno ristrutturano o sono in procinto di acquistare un immobile, PrestiValore ha riservato un’offerta unica e che permette di ottenere della liquidità attraverso un prestito con tassi d’interesse agevolati e senza spese di commissione, per far fronte a tutte le spese per la ristrutturazione o per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno con il nostro prestito per ristrutturazione. Basta compilare il modulo sottostante per ricevere un esito in poche ore comprensivo delle agevolazioni a te dedicate!
Con PrestiValore vai sul sicuro!
Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.