Bonus Nido 2024: Che cos'è e come richiederlo online. | PrestiValore
 

Bonus Nido 2024: Che cos’è e come richiederlo online.

15 Aprile 2024
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2024/03/2_News_Bonus-nido.jpg

È finalmente stato attivato il bonus nido 2024. L’agevolazione vale sia per la retta dell’asilo sia per il supporto a casa in presenza di patologie croniche. Il contributo è fino a massimo 327 euro al mese, ma vediamo cos’è e come richiederlo online.

Come funziona il Bonus nido 2024?

Il bonus nido 2024 rientra tra i contributi previsti dalla Legge di Bilancio per il 2024. Viene erogato per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido, sia pubblici che privati, autorizzati dagli enti locali. Inoltre, il contributo riguarda anche l’utilizzo di forme di supporto, presso la propria abitazione, in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. L’importo del contributo potrà spettare in misura pari a:

  • Un massimo di 3.000 euro (dieci rate da 272,73 euro e una da 272,70 euro) con ISEE minorenni in corso di validità fino a 25.000,99 euro;
  • Un massimo di 2.500 euro (dieci rate da 227,27 euro e una da 227,30 euro) con ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro;
  • Un massimo di 1.500 euro (dieci rate da 136,37 euro e una da 136,30 euro) nelle seguenti ipotesi: ISEE minorenni oltre la predetta soglia di 40.000 euro, assenza di ISEE minorenni, ISEE con omissioni e/o difformità dei dati del patrimonio mobiliare e/o dei dati reddituali autodichiarati, ISEE discordante, ISEE minorenni non calcolabile.

La domanda può essere presentata dal genitore, o dalla persona affidataria, che paga personalmente la retta dell’asilo, pubblico o privato. Possono richiedere il bonus nido 2024 i nuclei familiari che hanno:

  • Nuovi nati a decorrere dal 1° gennaio 2024;
  • Presenza di almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni e un ISEE minorenni regolare fino a 40.000 euro.

Cosa succede se nel corso dell’anno nasce un altro figlio?

Per le famiglie nelle quali c’è già un bambino di età inferiore a dieci anni, e dove nel corso del 2024 nasce un altro figlio, è previsto un aumento dell’importo erogabile. In particolare, la cifra massima erogabile sarà di 3.600 euro (pari a dieci rate da 327,27 euro e una da 327,30 euro), questo se l’Isee minorenni è inferiore a 40mila euro. Qualora, invece, l’Isee dovesse essere superiore alla predetta soglia di 40mila euro, l’importo massimo sarà pari a 1.500 euro.

Come richiedere il bonus nido 2024?

La richiesta di rimborso per il pagamento delle rette degli asili nido deve essere presentata entro il 31 dicembre 2024 dal genitore, o dal soggetto affidatario del minore, che ne sostiene l’onere. La domanda va presentata esclusivamente per via telematica sul sito Inps o attraverso i patronati.

Nella domanda vanno indicate le mensilità per le quali si intende ottenere il beneficio. Le quali devono essere relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2024, fino a un massimo di 11 mensilità.

Il contributo verrà erogato dopo la presentazione dei documenti, che attestano l’avvenuto pagamento delle rette. Le ricevute dei pagamenti non presentate al momento della domanda potranno essere allegate entro il 31 luglio 2025.

Agevolazioni finanziare per la famiglie

Grazie al nostro lavoro, conosciamo molto bene le difficoltà finanziarie che le famiglie devono affrontare nella gestione dei costi legati alla crescita dei figli, dalle spese quotidiane per l’alimentazione e l’abbigliamento alle spese più significative come l’istruzione e l’assistenza sanitaria.

In particolare, le spese per l’asilo nido o l’assistenza all’infanzia possono rappresentare un peso finanziario significativo per molte famiglie. La ricerca di soluzioni finanziarie diventa quindi essenziale per molte famiglie che desiderano garantire ai propri figli un ambiente sicuro e stimolante.

Una soluzione sempre più popolare per affrontare queste difficoltà finanziarie è l’accesso a prestiti o finanziamenti specifici per le spese legate all’assistenza all’infanzia. I prestiti per l’asilo nido consentono alle famiglie di coprire i costi dell’asilo nido o di altre forme di assistenza all’infanzia senza dover affrontare immediatamente l’intero importo delle spese.

Questi prestiti possono essere strutturati per offrire tassi di interesse competitivi e piani di rimborso flessibili, adattabili alle esigenze finanziarie di ciascuna famiglia. Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo che trovi di seguito.

Riceverai un preventivo gratuito, senza impegno e senza segnalazioni in banca dati, che ti permetterà di valutare le possibilità finanziare per una migliore gestione delle spese legate alla famiglia.

MODULO UNICO WEB

prima parte del modulo

  • REALIZZA I TUOI SOGNI

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno


    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.

  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • HAI LA P.IVA? CLICCA QUI.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.