CARO ENERGIA: Come affrontare l'aumento delle bollette. | PrestiValore
 

CARO ENERGIA: Come affrontare l’aumento delle bollette.

17 Ottobre 2022
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2022/09/News_Preativalore_CARO-ENERGIA.jpg

Anche se la commissione europea ha approvato il pacchetto di proposte per l’intervento di emergenza per affrontare il caro energia, vediamo assieme quali sono le accortezze che tutte le famiglie possono adottare per far fronte all’aumento dei prezzi.

Come funziona il consolidamento debiti

Facendo un calcolo per vedere quanto pagheremo le bollette nel prossimo inverno e in tutto il 2023, i dati estratti dalle bollette ci dicono che il prezzo dell’energia elettrica è sostanzialmente quintuplicato nel giro di 20 mesi, passando da 7 a 38 centesimi al chilowattora. Un incremento che il governo Draghi ha cercato di mitigare introducendo una serie di misure, dall’azzeramento delle aliquote agli aiuti alle famiglie in difficoltà.

Le ragioni dell’aumento dei costi dell’energia sono essenzialmente due. Il primo è legato alla ripresa delle attività economiche, con l’aumento della domanda di elettricità, in altre parole, ha portato con sé anche un aumento del suo prezzo. L’altra ragione è invece una conseguenza indiretta delle azioni militari russe. Mosca è infatti il principale fornitore dell’Europa di gas in generale e dell’Italia.

Ma perché l’aumento del prezzo del gas fa crescere anche quello dell’energia elettrica? La risposta sta nel fatto che la principale fonte di produzione dell’energia elettrica destinata al mercato è rappresentata dal gas. Nel caso specifico, si tratta del 77,46%. Ecco spiegato perché l’aumento del costo del di quest’ultimo si riflette anche sul prezzo dei chilowattora.

Consigli per risparmiare sul consumo

Di seguito vi diamo dei piccoli consigli su alcune abitudini quotidiane che se modificate vi permetteranno di risparmiare sia sulla bolletta del gas che per quella della luce. Se gli stessi consigli venissero adottati da tutti gli italiani avrebbero un impatto sul paese tale da combattere il caro energia.

REGOLARE BENE IL RISCALDAMENTO DI CASA
Non è necessario riscaldare la casa oltre i 20 °C nella zona giorno né oltre i 16-18 °C nella zona notte, anzi: temperature più alte non fanno bene alla salute. Basta ridurre di un grado la temperatura per risparmiare circa l’8% della spesa sul riscaldamento in bolletta.

ACCORCIARE LA DURATA DELLE DOCCE CALDE
Evitare di aprire la doccia con troppo anticipo prima di entrarci e ridurne la durata complessiva di uno o due minuti può far risparmiare il 10-15% dei consumi.

USARE LA PENTOLA A PRESSIONE 
Usare la pentola a pressione consente di ridurre i consumi di energia, questo perché si raggiungono più in fretta le temperature di cottura, i cibi si cuociono in tempi brevi e perché per mantenere la temperatura di cottura basta una fiamma molto bassa.

LIMITARE L’USO DEL FORNO
Ridurre il più possibile l’uso del forno, evitando i tempi morti e spegnendolo qualche minuto prima, permette di ridurre il consumo energetico. Inoltre, utilizzare la funzione “ventilazione” che riduce i tempi di cottura e di conseguenza permette di risparmiare sulla bolletta.

OTTIMIZZARE L’USO DEGLI ELETTRODOMESTICI
Usare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico, l’asciugatrice solo quando non se ne può fare a meno. Per la lavatrice usare il programma a bassa temperatura (30 °C), mentre per la lavastoviglie solo il programma ECO. Questo consente di risparmiare circa 50-60 euro all’anno in bolletta.

Come ridurre il costo delle bollette

Tra le varie soluzioni per risparmiare sulle bollette ci sono gli impianti come il sistema a pannelli solari che aiutano bilanciare la spesa elettrica per quanto riguarda il consumo casalingo, ovviamente è sempre consigliabile utilizzare elettrodomestici e caldaie di ultima generazione, le quali consentono di limitare le dispersioni di calore e di dosare l’uso della corrente elettrica.

Per questo nascono i piccoli prestiti dedicati a coloro che intendono acquistare elettrodomestici o caldaie di ultima generazione. Sono prestiti agevolati e che permettono di rateizzare il costo del prodotto e dell’installazione in comode rate.

Richiedi subito una valutazione gratuita e senza impegno, riceverai in poche ore il nostro prospetto con le agevolazioni a te dedicate.

Modulo_FORM NEWS

Modulo dedicato alle news mensili che vengono pubblicate sul sito web e sui canali social FB e LK

  • PRESTIVALORE

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno

    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.
  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.