Come chiedere un finanziamento: quali sono i documenti utili?

24 Marzo 2021
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2021/03/Come-chiedere-un-finanziamento.jpg

Quali sono i documenti che bisogna presentare nel momento in cui si chiede un finanziamento alla banca o alla finanziaria? Quali copie bisogna preparare per arrivare preparati al momento in cui si procederà a formalizzare la propria richiesta di credito?

La domanda è ben frequente da parte di tutte quelle persone che si stanno avvicinando – magari, per la prima volta – alla richiesta di un prestito, e vorrebbero presentare all’istituto di credito tutta la documentazione necessaria per accelerare ulteriormente i tempi di istruttoria e di delibera della propria pratica.

Tuttavia, non sempre si ha una risposta chiara e trasparente a questa domanda. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo scelto di predisporre una mini-guida a beneficio di tutti i nostri lettori!

Documenti di identità


I primi documenti che sono necessari per chiedere un finanziamento sono evidentemente quelli di identità. I documenti principali saranno generalmente rappresentati dalla carta di identità o dal passaporto, unitamente al codice fiscale o alla tessera sanitaria regionale.

Documenti di reddito


Un secondo gruppo di documenti è poi rappresentato da quelli comprovanti il reddito. Per i lavoratori dipendenti questo comprende la busta paga, mentre per i pensionati si parla della necessità di presentare i cedolini pensione.

Tutti, compresi i lavoratori autonomi, avranno poi l’incombenza di presentare la dichiarazione dei redditi dell’ultimo anno, oltre ad altre situazioni contabili che potranno aiutare la banca a migliorare la rappresentazione delle condizioni economico – finanziarie del cliente che richiede il prestito.

Documenti di spesa

I giustificativi di spesa sono i documenti (preventivi, ricevute, fatture) che comprovano l’avvenuto o il programmato fabbisogno che si vuole coprire con il finanziamento.

Non sempre questi documenti sono richiesti: può infatti capitare che il prestito personale sia erogato senza finalizzazione, ovvero senza che la banca sia a conoscenza del motivo per cui il credito è richiesto, ed in questi casi si parla di prestito non finalizzato.

Documenti di garanzia

Sono invece spesso più richiesti i documenti di garanzia, ovvero il kit documentale “base” per il richiedente (documenti di identità e reddituali), ma replicati anche sul fideiussore, ovvero su quella persona che garantirà il pagamento delle rate del debitore principale nel caso in cui costui non dovesse essere in grado di procedere in autonomia al versamento di quanto dovuto.

Proprio per il suo ruolo così rilevante, generalmente, si tratta di una persona molto vicina al debitore, di solito un genitore o un parente, come per esempio nel caso di un garante per il mutuo.

Meglio preparare le copie!

Come abbiamo avuto modo di riepilogare nelle scorse righe, i documenti da predisporre per poter richiedere un prestito personale non sono tantissimi, ma chi non ha mai avuto una pregressa esperienza in materia potrebbe trovarsi un po’ “disorientato”.

Ecco perché consigliamo a tutti gli interessati di preparare le copie di tutta la documentazione necessaria per aiutare a ridurre i tempi di preparazione della propria pratica.

Per quanto concerne i documenti di garanzia, sarà invece possibile consegnarli solamente nel momento in cui dovessero essere richiesti dalla banca: non si tratta infatti di documenti obbligatori e, di norma, sono richiesti quando l’istituto di credito ritiene che il requisito di merito creditizio da parte dell’aspirante debitore principale non sia completamente rispettato.

In ogni caso, per saperne di più ti consigliamo di domandare informazioni, anche preventive, direttamente all’istituto di credito, o alla finanziaria, a cui hai intenzione di richiedere un finanziamento.

Ti ricordiamo infatti, anche in questa occasione, che è dalla piena collaborazione con l’istituto di credito erogante che potrebbero arrivare le migliori soddisfazioni e, dunque, la possibilità di trovare la soluzione a ogni esigenza di tipo finanziario.

Modulo Home step 1 - SINGOLO STEP

prima parte del modulo
  • REALIZZA I TUOI SOGNI

    Chiedi subito un prestito

    Inserisci i tuoi dati per ricevere subito una consulenza telefonica gratuita e la migliore soluzione per il tuo prestito.
  • Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.