Prestito consolidamento debiti: cos'è e chi può richiederlo
 

Consolidamento debiti: come funziona e chi può richiederlo

23 Dicembre 2020
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2020/12/ConsolidamentoDebiti.png

Il prestito consolidamento debiti è una operazione finanziaria che permette di sostituire più scadenze mensili, con un’unica rata di un nuovo prestito che vada ad assorbire i precedenti.

Ma per quali ragioni si richiede? Chi può richiederlo? E che cosa si deve fare per poterne ottenere uno?

A cosa serve questo prestito ?

La scelta se ricorrere a questa soluzione o meno dovrebbe essere effettuata con particolare ponderatezza, valutando caso per caso la propria situazione finanziaria e gli obiettivi che si intendono perseguire.

Date queste premesse, richiedere un prestito per consolidamento può effettivamente essere un utile prodotto di credito nel momento in cui ci si rende conto che le rate dei finanziamenti che si stanno pagando sono eccessive rispetto alle proprie possibilità. Con questa operazione si tende infatti a sostituire i prestiti in corso con un finanziamento di importo maggiore e con una scadenza maggiormente protratta nel tempo.

In questo modo l’importo dell’unica rata che si andrà a pagare sarà di entità inferiore rispetto alla somma delle rate dei prestiti in corso, rendendo più semplice la restituzione del capitale.

Naturalmente, non sempre questa è la soluzione più conveniente: per poter verificare se si otterrà o meno un risparmio sul lungo termine bisognerà valutare con particolare attenzione quali sono le condizioni economiche applicate al nuovo prestito, e quali le condizioni economiche applicate ai vecchi crediti.

Chi può richiedere un consolidamento debiti

Il prestito consolidamento debiti può essere richiesto da chiunque voglia migliorare la propria situazione finanziaria attraverso il ricorso a un prestito che possa spalmare su un maggior numero di anni il proprio debito, abbassando contestualmente le rate mensili da pagare.

Non bisogna tuttavia dimenticare che richiedere un consolidamento è cosa ben diversa dall’ottenerlo!

Il consolidamento prestiti è infatti un finanziamento che per la banca erogante riveste un rischio non certo marginale, considerato che l’istituto subentrante andrà a sostituirsi agli altri nei rapporti contro la controparte.

Ne deriva che spesso il consolidamento prestiti è accompagnato da una serie di garanzie aggiuntive rispetto ai prestiti ordinari, come ad esempio l’ipoteca su un immobile di proprietà, o la fideiussione di una persona favorevolmente conosciuta dalla banca erogante, che possa garantire, per il debitore principale, il corretto pagamento delle obbligazioni contratte.

Come richiedere il consolidamento debiti

Per poter massimizzare i vantaggi che potrebbero essere ottenuti è bene procedere per gradi:

  1. prima di tutto, è consigliabile effettuare un’analisi della propria attuale situazione debitoria, indicando quali e quanti debiti si devono pagare, nei confronti di chi, con quali garanzie, a che condizioni, con quali rate e con quali scadenze;
  2. in secondo luogo, una volta compreso l’ammontare delle passività da consolidare, sarà preferibile individuare un prestito per consolidamento che possa essere in grado di estinguere tutti i debiti, sostituendoli con un unico finanziamento con le migliori condizioni economiche;
  3. ciò premesso, sarà sufficiente inoltrare una richiesta di prestito all’istituto di credito individuato, allegando la documentazione personale, quella reddituale e quella inerente le garanzie offerte;
  4. ottenuta la delibera da parte della banca consolidante, si dovrà procedere con la richiesta dei preventivi per l’estinzione anticipata dei prestiti da chiudere, con simulazioni in pari data rispetto a quella dell’erogazione del nuovo finanziamento;
  5. la concessione del nuovo prestito e l’estinzione dei precedenti avverranno contestualmente.

Attualmente esistono molti istituti che propongono un prestito consolidamento debiti. Ti consigliamo pertanto di richiedere un preventivo sulle loro proposte prima di scegliere!