CONGEDI PARENTALI E MATERNITA': Tutte le novità.
 

CONGEDI PARENTALI E MATERNITA’: Tutte le novità e come affrontare le spese.

19 Dicembre 2022
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2022/12/News_PrestiValore_Congedo-parentale-e-maternità.jpg

Il Consiglio dei Ministri approva i cambiamenti alle regole riguardanti i congedi parentali e maternita’, esteso fino a 9 mesi con indennizzo, da usufruire entro i 12 anni del figlio, anche adottato o in affido. Vediamo tutti i dettagli e come affrontare le spese per i nuovi nascituri.

Tutte le novità sul congedo parentale

Con la circolare INPS n. 122 del 27 ottobre 2022, iriguardo i congedi parentali e maternità, sono state fornite le istruzioni amministrative relative alle modifiche che il decreto n. 105 ha apportato al d.lgs n. 151/2001 come il congedo di paternità obbligatorio previsto per i lavoratori dipendenti, la possibilità di indennizzare in caso di gravidanza a rischio i periodi che precedono di due mesi il parto delle lavoratrici autonome, il congedo parentale dei lavoratori autonomi e per coloro che sono iscritti alla gestione separata INPS.

Tra le principali novità introdotte dal decreto legislativo 105/2022 vi è il nuovo congedo di paternità obbligatorio, che sostituisce il congedo obbligatorio del padre e il congedo facoltativo del padre ed è riconosciuto a tutti i lavoratori dipendenti, compresi i domestici e gli agricoli a tempo determinato.

Il decreto aumenta il limite massimo dei periodi di congedo parentale indennizzati dei lavoratori dipendenti, portandolo da sei mesi a nove mesi totali. Per la prima volta viene riconosciuto anche ai padri lavoratori autonomi il diritto al congedo parentale. Il decreto, inoltre, introduce la possibilità di indennizzare periodi antecedenti i due mesi prima del parto, in caso di gravidanza a rischio delle lavoratrici autonome.

Come affrontare le spese

Quando si parla di congedi parentali spesso abbiamo a che fare con l’arrivo di un nuovo membro in famiglia. Questo comporta nuovi cambiamenti non solo a livello di vita, ma anche all’interno della propria abitazione.

Arredare una camera o ristrutturare una parte della propria abitazione è sicuramente una spesa da non sottovalutare, soprattutto quando si parla di bambini e ragazzi. Tra le soluzioni possibili, sicuramente quella di richiedere un prestito è la scelta che permette di suddividere la spesa in piccole e comode rate, avendo la certezza di non andare ad intaccare il proprio patrimonio.

Con il nostro prestito potrai facilmente adattare il tuo appartamento facendo tutte le modifiche che ritieni necessarie, sia quelle strutturali che d’arredo. Richiedere un preventivo è semplice e veloce, basta compilare il modulo sottostante per ricevere in poche ore una valutazione gratuita e senza impegno!

Modulo_FORM NEWS

Modulo dedicato alle news mensili che vengono pubblicate sul sito web e sui canali social FB e LK

  • PRESTIVALORE

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno

    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.
  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.