CONTRATTI PART TIME 2023: tutte le novità e gli incentivi finanziari.
 

CONTRATTI PART TIME 2023: tutte le novità e gli incentivi finanziari.

20 Marzo 2023
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2023/02/News_Prestivalore_CONTRATTO-PART-TIME.jpg

Scopriamo assieme tutte le caratteristiche dei contratti part time e le novità che ci sono per coloro che intendono chiedere un finanziamento o un prestito pur non lavorando full-time.

Caratteristiche dei contratti part time

I contratti part time, detti anche contratti a tempo ridotto, sono dei contratti di lavoro che si differenziano dai contratti full time, dal numero di ore giornaliere, settimanali e mensili che il lavoratore svolge all’interno di un’azienda. Per il resto i contratti part time presentano le medesime caratteristiche dei contratti di lavoro a tempo pieno e dunque i lavoratori hanno n gli stessi diritti e doveri.

Esistono 3 diverse tipologie di contratti part time:

  • orizzontale: è la formula più comunemente utilizzata dalle aziende dove il dipendente lavora per tutta la settimana, ma con una giornata lavorativa dall’orario ridotto (da 4 a 6 ore al giorno);
  • verticale: in questo caso il dipendente lavora per 8 ore al giorno, ma limitatamente a determinati periodi o giorni. Per esempio, potrebbe lavorare solo lunedì, mercoledì e venerdì;
  • misto: questa tipologia contrattuale nasce da un “mix” di part time orizzontale e verticale.

In definitiva, la differenza tra part time orizzontale e verticale è solo una in realtà. In quello orizzontale il dipendente lavora tutta la settimana, ma con una giornata lavorativa dall’orario ridotto. Mentre in quello verticale lavora per una intera giornata, ma non tutti i giorni.

Per quello che concerne le caratteristiche dei contratti part time valgono le stesse previsioni dei contratti di lavoro a tempo indeterminato (ferie godute, il pagamento degli straordinari, la retribuzione salariale mensile, la presenza di una busta paga) compreso anche del periodo di prova previsto per gli altri colleghi a tempo indeterminato. Anche sul versante dei contributi previdenziali INPS o INAIL varranno le stesse regole previste per la contribuzione dei lavoratori a tempo indeterminato.

Incentivi finanziari per i part time

Tra le novità del 2023, per coloro che sono impiegati con contratto part time, si aprono le porte degli incentivi finanziari per accedere a richieste di prestito o finanziamento con tassi d’interesse agevolati.

La procedura da seguire per richiedere un prestito per part time è davvero semplice e veloce, per ricevere un nostro preventivo totalmente gratuito e senza impegno, basta compilare il modulo sottostante ed inviare in un secondo momento l’ultima busta paga.

Modulo_FORM NEWS

Modulo dedicato alle news mensili che vengono pubblicate sul sito web e sui canali social FB e LK

  • PRESTIVALORE

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno

    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.
  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.