Differenza tra prestito e finanziamento | PrestiValore
 

Differenza tra prestito e finanziamento

13 Agosto 2020
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2020/07/Differenza-tra-prestito-e-finanziamento.jpg

Anche se prestito e finanziamento possono sembrare la stessa cosa, in realtà ci sono delle differenze basilari tra questi due accordi. Vediamo quali sono e come funzionano.

In genere si è portati a pensare che non ci sia alcuna differenza tra un prestito ed un finanziamento. Infatti sono entrambi una cessione di capitale, erogato da una banca o da un altro istituto di credito autorizzato. Il beneficiario, o cliente, per richiedere un prestito o un finanziamento dovrà rispettare dei requisiti indispensabili per ottenere il denaro.

Bisogna dire però che prestito e finanziamento sono diversi, a partire dalle categorie di contratto che offrono. Per esempio tra i finanziamenti possiamo trovare carte di credito, prestiti e mutui, perciò possiamo dire che il finanziamento costituisce il genere, mentre il prestito fa parte delle tipologie. Ma vediamo di capire quali sono nello specifico le differenze tra prestito e finanziamento.

Differenza tra prestito e finanziamento: il prestito

Come molti sapranno il prestito è una cessione di denaro ed implica l’obbligo di restituirla secondo modi e tempi precisi. Normalmente le tempistiche vengono decise tra l’istituto che concede il prestito ed il cliente, mentre l’importo rimborsato verrà maggiorato dei tassi di interesse, o da altre dinamiche.

In ogni caso però una grande differenza tra finanziamenti e prestiti è che questi ultimi sono una forma di credito a breve termine. Infatti i prestiti cambiano da 12 a 120 mesi, con somme massime che, di solito, non possono superare i 30 mila euro. Generalmente i tassi d’interesse che vengono applicati sono calcolati in base a questi dati.

Esistono inoltre diverse tipologie di prestito e di beneficiari, ma in generale i prestiti si dividono in prestiti finalizzati e non finalizzati:

  • Prestiti finalizzati – riguardano l’acquisto di un bene e possono essere erogati anche dal negozio senza specifiche garanzie
  • Prestiti non finalizzati – la somma è richiesta tramite un rapporto diretto tra cliente e banca o istituto di credito, ma non viene specificato il motivo del prestito

Detto questo ci sono molte altre tipologie di prestito come quello fiduciario, cambializzato, prestito con delega o cessione del quinto. Ognuno ha requisiti e regole differenti, ma la loro natura è pressoché identica.

In generale però una differenza fondamentale tra prestito e finanziamento è che:

  • uno viene richiesto per varie motivazioni come mancanza di denaro, acquisto di un bene
  • l’altro si richiede solo per pagare dei beni e viene concordato con il negozio o l’esercizio commerciale, quindi non con la banca

Differenza tra prestito e finanziamento: il finanziamento

Quando si vuole acquistare un bene specifico, invece di ricorrere al prestito, ci si affida al finanziamento. Questa soluzione si rivela particolarmente adatta quando si desidera comprare un’auto, una moto, un PC, una lavatrice o una lavastoviglie. Infatti se non si ha la possibilità di pagare subito ci si può affidare al finanziamento, diretto e finalizzato ad un particolare vendita.

In poche parole il finanziamento è un prestito di un determinato capitale che viene effettuato attraverso degli intermediari finanziari. La somma verrà restituita con interessi definiti passivi perché hanno una percentuale massima per legge per evitare un’eventuale usura. Inoltre il rimborso dovrà avere date specifiche, precedentemente fissate nel contratto.

Cosa conviene tra prestito e finanziamento?

Come abbiamo visto prestito e finanziamento sono due tipologie differenti di credito che nel caso del finanziamento e indirizzato verso un bene, mentre con il prestito non sarà necessario motivare sempre la richiesta di denaro. Scegliere cosa sia più conveniente non è sicuramente semplice, e dipende dai bisogni di ognuno.

In ogni caso possiamo dire che le banche applicano tassi di interesse più alti sui prestiti, proprio a causa del fatto che non è necessario specificarne la finalità. A prescindere dalla soluzione che si vuole adottare però la cosa più importante è confrontare sempre le varie offerte e avere un’idea chiara di quello che si può trovare sul mercato.

Prestiti e finanziamenti: i documenti richiesti

Sia per la richiesta di un prestito o di un finanziamento, al momento della negoziazione, bisognerà presentare una precisa documentazione. Potrebbero esserci dei cambiamenti in base alla banca a cui ci si rivolge, ma in linea generale servono:

  • Documento di identità valido
  • Codice Fiscale
  • Documentazione relativa al reddito

I documenti necessari potrebbero anche variare in base alla posizione lavorativa del richiedente e in alcuni casi potrebbe servire anche la documentazione relativa ad eventuali altri finanziamenti in corso.