FOTOVOLTAICO:richieste in crescita e incentivi finanziari
 

FOTOVOLTAICO: richieste in crescita e incentivi finanziari

8 Maggio 2023
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2023/05/News_PrestiValore_Fotovoltaico.jpg

Sono sempre di più le persone che scelgono di passare al fotovoltaico. Nel 2022 in Italia c’è stato un incremento del 158%, questo dovuto non solo dai vantaggi che il fotovoltaico offre, ma anche grazie agli incentivi e alle promozioni per chi sceglie di finanziare le spese di acquisto e installazione.

Vantaggi di un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è una tecnologia che permette, grazie a dei pannelli solari, di produrre energia elettrica sfruttando la luce del sole. Dal punto di vista economico, con il fotovoltaico è possibile abbattere il costo dell’energia elettrica fino al 40%. Il risparmio può essere aumentato fino al 90% se viene utilizzato un sistema di accumulo per fotovoltaico.

Nel corso del 2022 in Italia sono stati installati 205.806 impianti fotovoltaici, contro i 79.878 del 2021, l’aumento è stato quindi del 158%. Parte di questo successo è sicuramente accreditabile agli incentivi erogati per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico, ma non possiamo ignorare che anche la sostenibilità ambientale e il risparmio abbiano avuto un peso importante.

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico, permette di produrre e utilizzare l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici per alimentare tutti gli impianti elettrici domestici presenti in una casa unifamiliare, inclusi gli eventuali dispositivi per la ricarica di veicoli elettrici. Le soluzioni condominiali invece, permettono di alimentare soltanto le utenze comuni, vale a dire l’illuminazione di scale e androni, gli ascensori, le centrali termiche ed idriche, ecc., con esclusione delle utenze private.

Per chi abita in un condominio è possibile adottare soluzioni come il “fotovoltaico da balcone“, consiste in un kit e che generalmente comprende uno o due pannelli fotovoltaici, facile da montare e con un prezzo accessibile. Per maggiori informazioni ti consigliamo di leggere la nostra news “PANNELLI SOLARI DA BALCONE: Tutti i pro e contro“.

Incentivi finanziari 2023

Chi desidera prendere in considerazione la possibilità di installare un impianto fotovoltaico, ma pensa di non poterlo fare a causa dei costi è bene sia a conoscenza degli incentivi finanziari e dei bonus messi a disposizione. Difatti, tra le principali soluzioni c’è la possibilità di richiedere un prestito per fotovoltaico, che permette di rateizzare sia il costo dell’impianto che l’installazione.

Per incentivare la diffusione degli impianti fotovoltaici, infatti, lo Stato e le Banche hanno stipulato delle convenzioni ad hoc da proporre ai cittadini: i finanziamenti agevolati per l’installazione di impianti fotovoltaici. Inoltre, grazie al Bonus ristrutturazione è possibile ottenere uno sconto del 50% che consente di installare un impianto fotovoltaico a metà prezzo.

Richiedere una consulenza gratuita o un preventivo per un finanziamento è davvero semplice, basta compilare il modulo sottostante per ricevere in poche ore un prospetto completo e senza impegno.

Modulo_FORM NEWS

Modulo dedicato alle news mensili che vengono pubblicate sul sito web e sui canali social FB e LK

  • PRESTIVALORE

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno

    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.
  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.