I BONUS DEL 2024: come risparmieremo nel nuovo anno. | News
 

I BONUS DEL 2024: come risparmieremo nel nuovo anno.

8 Gennaio 2024
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2023/12/News_1_Bonus2024.jpg

Con la nuova legge di bilancio, i cambiamenti su quali bonus restino, vengano modificati o vengano aggiunti sono diversi. Per questo abbiamo pensato di farvi un riassunto dei principali bonus 2024 a cui prestare attenzione per poter risparmiare nell’anno nuovo.

I bonus 2024 in breve

Il fulcro del piano di Governo per il 2024 è il sostegno della natalità, come abbiamo visto anche sul nostro articolo sulla legge di bilancio 2024. Tra le varie manovre infatti, sono protagoniste le famiglie con più figli che potranno godere di vari bonus quali: bonus mamma, bonus asili nido e novità sui congedi parentali.

Importanti sono inoltre le misure dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro, che andranno a subentrare con l’abrogazione del reddito di cittadinanza. Verranno inoltre estesi il bonus bollette e la Carta Dedicata a te.

Per l’ambito casa, il Superbonus viene ridotto e viene rimosso il bonus case green. Bonus mobili e bonus verde restano invece invariati anche per il 2024.

I principali Bonus 2024

Bonus mamme

Una decontribuzione delle tasse sulla busta paga per le madri con almeno 2 figli. Se siete particolarmente interessati a questo bonus, potete avere delle informazioni più dettagliate leggendo l’articolo sul bonus mamme 2024.

Assegno unico universale

Nessuna novità a riguardo, rimane intatto questo bonus per i nuclei familiari con neogenitori per i nuovi figli a carico fino al loro ventunesimo anno d’età. Potete avere più informazioni a riguardo leggendo l’articolo sull’assegno unico universale 2023.

Bonus asilo nido

Solo per le famiglie che hanno un ISEE fino a 40mila euro, un minore a carico sotto i 10 anni e con un nuovo nascituro a partire dal primo gennaio 2024, si può richiedere un beneficio per le spese di asilo nido.

Bonus spesa e benzina

Previsto un fondo di 600 milioni per la carta “Dedicata a te”, la social card per acquistare i beni di prima necessità. Sarà circa di 350 euro mensili e verrà concessa su base ISEE. A questa social card verrà inoltre annesso il bonus benzina da 80 euro.

Carta cultura e carta merito

Due nuovi bonus, che sono in realtà una sostituzione all’App 18, sono la carta cultura e la carta merito.
Due card ciascuna da 500 euro, anche cumulabili, qualora si rientrasse in entrambe le categoria degli aventi diritto. La carta cultura è legata al reddito, mentre la carta merito è invece riservata a coloro che raggiungono il voto di 100/100 all’esame di maturità.

Bonus psicologo

Anche il prossimo anno saranno presenti i contributi del bonus psicologo per coloro che possiedono un reddito inferiore a 50 mila euro.

Bonus lavoratori dipendenti

Prorogato nel 2024 il bonus riservato ai lavoratori dipendenti con il taglio del cuneo fiscale. I lavoratori con redditi fino a 35 mila euro avranno infatti una detrazione dei contributi che verranno saldati dallo stato, vedranno così delle buste paghe con più liquidità.

Fringe benefit

Continuano anche i fringe benefit ma varia la soglia di non imponibilità che passa a 2 mila euro anziché 3 mila per i dipendenti con figli. Rimane di 1000 euro per tutti gli altri lavoratori.

Bonus Casa

Il Superbonus rimarrà al 110% sino a fine 2023. Dal 2024 il superbonus calerà infatti al 70%.
Il bonus mutui prima casa under 36 resterà ancora per un anno, insieme al bonus mobili ed elettrodomestici, anche se per quest’ultimo la spesa massima scende da 8 mila euro a 5 mila.

I bonus non più disponibili nel 2024

Ogni governo sceglie cosa ritiene più opportuno finanziare e cosa pensa sia meno importante, per questo, ogni anno vengono tagliati diversi bonus. Vediamo insieme i bonus che non troveremo in questo 2024.

Bonus Trasporti

Con l’esaurimento dei fondi, purtroppo il voucher trasporti non verrà rinnovato per il 2024. Il Governo Meloni non ha intenzione di prorogare questa misura.

App18

Anche l’App 18 ci saluta per il 2024 ma viene in parte rimpiazzata dalla carta cultura e dalla carta merito di cui abbiamo parlato nella sezione precedente.

Bonus casa green

Salta anche la detrazione Irpef del 50% per acquistare nuove case di classe energetica A o B prevista dal bonus casa green.

Gli aiuti di PrestiValore

I bonus 2024 sono vari e diversi, ma purtroppo, essi non sono sempre ottenibili da chiunque li necessiti. Con l’alzarsi del costo della vita, diventa sempre più diffusa la contrazione di prestiti o finanziamenti.

Che stiate valutando la richiesta di un prestito oppure vogliate abbassare le rate di quelli che già avete in corso, PrestiValore vi può aiutare. Grazie al nostro servizio, potrete sia richiedere un preventivo gratuito e senza segnalazioni in banca dati per l’ottenimento di un prestito, che ridurre i costi dei prestiti in corso attraverso il consolidamento debiti. Basterà compilare il seguente modulo.

MODULO UNICO WEB

prima parte del modulo

  • REALIZZA I TUOI SOGNI

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno


    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.

  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • HAI LA P.IVA? CLICCA QUI.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.