INPDAP CESSIONE DEL QUINTO: Il prestito ideale con tassi agevolati.

2 Maggio 2022
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2022/04/PrestiValore_INPDAP_Cessione_del_quinto.jpg

Il prestito ideale con tassi agevolati per i dipendenti e pensionati del settore pubblico? La risposta è INPDAP Cessione del quinto!
La convenienza dei prestiti INPDAP non è solo nel tasso di interesse, ma anche nella facilità con cui vengono erogati e nella semplicità di richiesta del preventivo. Scopriamo assieme tutti i dettagli e le soluzioni possibili.

Cosa sono i prestiti INPDAP

INPDAP è la sigla dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.
Sorto nel 1994, ha rappresentato fino al 2011 il polo previdenziale per i dipendenti pubblici, dal 2012 invece, le funzioni e i finanziamenti dell’INPDAP vengono gestiti direttamente dall’INPS, per questo vengono chiamati anche prestiti exINPDAP o INPS ex INPDAP e vengono concessi mediante la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Questo permette di usufruire di condizioni vantaggiose e tassi agevolati.

Caratteristiche del prestito

La cessione del quinto INPS ex INPDAP è un servizio finanziario pensato per i dipendenti e pensionati del settore pubblico. E’ un tipo di prestito per il quale è possibile richiedere fino a 75 mila €, a tasso fisso con rata costante e con una durata massima che può variare da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 120 mesi.
Visto che il finanziamento è garantito dalla busta paga, la concessione non dipende da eventuali problemi di credito passati del richiedente, per questo lo possono richiedere anche coloro che hanno avuto delle segnalazioni.

Prodotti disponibili

I prodotti ai quali possiamo applicare le agevolazioni INPS ex INPDAP possono essere suddivisi in due macrocategorie:

  • Piccoli prestiti
  • Prestiti pluriennali

Le differenze tra i due prodotti sono sostanzialmente legate ai requisiti che deve avere il lavoratore e alla durata del finanziamento.

Il piccolo prestito agevolato ex INPDAP

Il piccolo prestito ex INPDAP è una tipologia di finanziamento che può essere concessa ai dipendenti pubblici in servizio o in pensione, anche ai lavoratori assunti presso le Poste Italiane facenti parte della Gestione Fondo Credito ex IPOST. La durata del prestito va da 1 a 4 anni e i requisiti per accedervi sono:

  • Percepire una retribuzione fissa e continuativa.
  • Avere almeno un anno di servizio utile.
  • Avere un contratto a tempo indeterminato, determinato o una pensione.

Modulo_FORM NEWS

Modulo dedicato alle news mensili che vengono pubblicate sul sito web e sui canali social FB e LK
  • PRESTIVALORE

    La nostra consulenza
    è gratuita e senza impegno.

    Prenota una consulenza con un nostro specialista, bastano 2 minuti e ti richiameremo entro 1 ora. Selezioniamo le migliori soluzioni e sarai tu a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
  • Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

I prestiti agevolati pluriennali ex INPDAP


I prestiti pluriennali ex INPDAP sono una forma di finanziamento a medio-lungo termine, vengono richiesti mediamente per una durata che può essere di 5 o di 10 anni. Il rimborso avviene con rate mensili costanti trattenute in busta paga, la rata non supera mai il 20% della propria retribuzione o pensione netta.
I requisiti necessari per poter accedere a questa tipologia di finanziamento sono:

  • Percepire una retribuzione fissa e continuativa.
  • Avere almeno quattro anni di anzianità lavorativa.
  • Avere un contratto di lavoro o percepire una pensione.

Per coloro che hanno già in corso un prestito agevolato pluriennale exINPDAP è possibile richiedere un piccolo prestito anche in misura ridotta, questo è da valutare in base alla situazione reddituale di chi la richiede. Per maggiori informazioni fai la tua richiesta qui.

Con PrestiValore vai sul sicuro!


Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp. 👇