MAGGIORE TUTELA SUI PRESTITI: L'UE protegge i consumatori.
 

MAGGIORE TUTELA SUI PRESTITI: L’Unione Europea protegge i consumatori.

28 Novembre 2022
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2022/10/News_PrestiValore_MAGGIORE-TUTELA-SUI-PRESTITI.jpg

La nuova direttiva sul credito al consumo raccoglie il consenso della Commissione europea. Questo si traduce in maggiore tutela sui prestiti e informazioni adeguate ai dispositivi digitali utilizzati per la vendita, protezione dei consumatori dall’eccessivo indebitamento e dai tassi di interesse troppo elevati.

Cosa dice la direttiva europea

Il principale obiettivo della Direttiva sul credito al consumo che abroga e sostituisce la direttiva 2008/48/CE è quello di rafforzare la protezione dei consumatori a livello europeo, promuovendo maggiore tutela sui prestiti e pratiche responsabili e trasparenti da parte di tutti gli attori coinvolti. Le informazioni sull’offerta dei crediti dovranno essere presentate in modo chiaro e comprensibile, e dovranno essere adeguate ai dispositivi digitali utilizzati come canale di vendita.

Uno dei temi più rilevanti è la protezione dei consumatori dall’eccessivo indebitamento, attraverso una più profonda educazione finanziaria e una consulenza da parte delle finanziarie, che dovranno di volta in volta valutare la capacità di rimborso del consumatore relativamente al debito contratto.

Inoltre, la nuova Direttiva del credito al consumo introduce ulteriori modifiche sui seguenti punti:

  • Valutazione del merito creditizio, abolendo la possibilità per il creditore di concedere crediti in circostanze eccezionali;
  • Limitazione temporale del diritto di recesso a 1 anno e due settimane qualora le informazioni contrattuali non siano state comunicate al consumatore conformemente agli obblighi della direttiva;
  • Obbligo di proteggere i consumatori da tassi di interesse troppo elevati o da costi eccessivi.

La tutela dei consumatori

Il canale di diffusione delle offerte commerciali è sempre più digitale ed è proprio per questo che la posizione del Consiglio Europeo è quella di unificare i moduli di informazione precontrattuale utilizzati per le proposte commerciali ai consumatori, al fine di avere sia una maggiore tutela sui prestiti che una migliore chiarezza e una lettura immediata, le informazioni essenziali dovranno essere contenute sulla prima pagina del documento.

L’obiettivo è di permettere ai consumatori di confrontare le offerte dei prestiti in maniera più adeguata, avendo subito visibili gli elementi essenziali dell’offerta.

L’aspetto della trasparenza e della chiarezza diventa oggi cruciale se si pensa che gran parte degli istituti di credito offre la possibilità di richiedere i prestiti online e, sempre più spesso, effettuare la sottoscrizione sempre da remoto, con firma digitale.

Il prestito sostenibile e sicuro

Grazie alle nuove disposizioni della Commissione Europea, tutte le richieste di prestiti e finanziamenti fatti on line, diventano oggi più sicure e chiare per il consumatore.
Questo si traduce in maggiore affidabilità e trasparenza per il cliente da parte delle finanziarie, le quali subiscono controlli più elevati garantendo così maggiore tutela sui prestiti.

Con noi di PrestiValore, puoi ottenere il prestito sostenibile e sicuro, con la garanzia e la sicurezza di un trattamento dei dati e della richiesta in totale trasparenza e in linea con le direttive della Commissione Europea.

Compila il modulo sottostante per ricevere una valutazione gratuita e trasparente!

Modulo_FORM NEWS

Modulo dedicato alle news mensili che vengono pubblicate sul sito web e sui canali social FB e LK

  • PRESTIVALORE

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno

    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.
  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.