PANNELLI SOLARI DA BALCONE: Tutti i pro e contro.

16 Maggio 2022
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2022/04/PrestiValore_Pannelli_solari_balcone.jpg

Se stai pensando di installare un sistema di pannelli solari da balcone è bene avere una panoramica completa di tutti i pro e contro.
Negli ultimi trent’anni il fotovoltaico ha subito una crescita sorprendente sia in termini di utilizzo che per quanto riguarda l’aspetto tecnologico. Questo ha portato ad avere soluzioni sempre più smart e di facile applicazione. Ultimamente si parla molto di fotovoltaico plug and play per le abitazioni, facile da montare ed economico, ma vediamo nel dettaglio i pro e i contro.

Di cosa si tratta

Il sistema a pannelli solari da balcone, chiamato anche fotovoltaico plug and play, consiste in un piccolo impianto composto da un pannello solare, un piccolo inverter e un cavo da attaccare ad una qualsiasi presa di casa. In questo modo la corrente elettrica solare fluisce direttamente nell’impianto domestico contribuendo a coprire i consumi.
In Germania, Olanda e paesi del nord Europa, questi kit solari plug and play si vendono nei supermercati e, visto che uno li può installare appena arriva a casa come fossero degli elettrodomestici, stanno riscontrando successo.

Costi e convenienza

Ad oggi un sistema a pannelli solari da balcone, ha un costo che oscilla dai 500 ai 1.600 euro (compreso il montaggio), che grazie alla detrazione al 50% sui 10 anni, diventano dai 250 agli 800 euro. In termini di risparmio economico bisogna tenere in considerazione che un sistema fotovoltaico plug and play produce in un anno circa 400 kWh di energia, arrivando ad avere un risparmio in bolletta del massimo 25%.

Autorizzazioni necessarie

Installare un sistema fotovoltaico plug and play è un intervento in edilizia libera, quindi non servono autorizzazioni particolari.
Bisogna però tenere in considerazione che è necessario informare il condominio per evitare contenziosi sull’alterazione estetica della facciata. Il discorso vale solitamente anche per chi vive in zone con vincoli paesaggistici. Può però capitare che in aree particolari il Comune imponga vincoli un po’ più stringenti. In questi casi, potrebbe occorrere un via libera della sovrintendenza.

Fotovoltaico su tetto

Indubbiamente i sistemi fotovoltaici con montaggio su tetto hanno una resa in termini di risparmio economico maggiore. Mediamente il risparmio che si ottiene in bolletta con questa soluzione è del 40%, ma si può arrivare anche fino al 90% in base alla dimensione dell’impianto.
Ovviamente il costo di un impianto fotovoltaico su tetto è notevolmente differente in confronto ad un sistema plug and play, ma per questo possiamo venirvi in contro noi di PrestiValore con un finanziamento studiato apposta per questo tipo di impianti. Scopri di più sul finanziamento pannelli solari.

Modulo_FORM NEWS

Modulo dedicato alle news mensili che vengono pubblicate sul sito web e sui canali social FB e LK
  • PRESTIVALORE

    La nostra consulenza
    è gratuita e senza impegno.

    Prenota una consulenza con un nostro specialista, bastano 2 minuti e ti richiameremo entro 1 ora. Selezioniamo le migliori soluzioni e sarai tu a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
  • Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Scegli un prestito!


Qualsiasi sia la tua scelta, quella di optare per un sistema con pannelli solari da balcone oppure per un sistema fotovoltaico su tetto, valuta l’opzione di un prestito. Con PrestiValore puoi scegliere tra prodotti diversi e a condizioni agevolate, dal piccolo prestito a finanziamenti fino a 75 mila euro.
Potrai pagare con comode rate e con un tasso fisso per tutta la durata del prestito. Affidati ai nostri consulenti per una valutazione gratuita e senza impegno. Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.👇