Grazie ad un prestito è possibile ottenere somme di denaro con le quali fronteggiare spese di vario genere, ma prima di decidere che tipo di prestito sottoscrivere è sempre bene controllare alcune informazioni di base che possono aiutare a scegliere il miglior finanziamento.
Consigli utili prestiti e finanziamenti
Di seguito elenchiamo alcune delle informazioni che bisogna tenere in considerazione prima di richiedere prestiti e finanziamenti, al fine di individuare subito il prodotto più adatto alle proprie esigenze:
CONTROLLARE IL TAEG:
Il TAEG o tasso annuale effettivo globale è l’indicatore del costo di prestiti e finanziamenti, indica quindi l’effettiva convenienza di un finanziamento rispetto ad un altro. Ad esempio, molti ancora non sanno che spesso, i prestiti con cessione del quinto dello stipendio o della pensione sono più convenienti rispetto ad un normale prestito personale.
CONTROLLARE LE SPESE AGGIUNTIVE:
Per ottenere un prestito il cliente spesso deve sostenere altre spese, come le spese di istruttoria o quelle relative alle comunicazioni periodiche. È quindi importante controllare il costo di queste spese per non rischiare di dover pagare rate più alte.
SCEGLIERE UNA DURATA MAGGIORE:
Quando si fa richiesta è sempre consigliabile scegliere una durata maggiore in modo da distribuire su più anni il peso delle rate. In questo modo otterrai un importo della rata più basso e aumenterai la possibilità di veder accettata la tua richiesta.
SCEGLIERE L’IMPORTO:
Non tutti i prestiti permettono di ottenere lo stesso importo. I prestiti personali hanno di solito un importo massimo erogabile che arriva attorno ai 30.000€. La cessione del quinto permette invece anche di ottenere fino a 75.000€, quindi se si ha necessità di importi più alti è meglio richiedere questo tipo di finanziamento.
I migliori prodotti finanziari del 2023
Per i prestiti e finanziamenti il 2023 non è sicuramente uno degli anni migliori in termini di tassi d’interesse. La Banca d’Italia trimestralmente pubblica il TEGM ossia i Tassi effettivi globali medi, con il quale definisce i tassi d’interesse applicabili su prestiti e finanziamenti. Con l’aumento costante che i tassi stanno subendo è importante scegliere il prodotto che offre tassi d’interesse più bassi. Vediamo le possibilità:
– Cessione del Quinto: la soluzione più economica;
– Prestito personale: la soluzione più veloce ma con maggiori tassi d’interesse;
– Finanziamento: la soluzione per l’acquisto di beni e servizi.
Compila il modulo sottostante per ricevere in poche ore il nostro prospetto!
Con PrestiValore vai sul sicuro!
Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.