Prestiti per pensionati: i vantaggi della cessione del quinto

12 Febbraio 2021
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2021/02/prestiti-per-pensionati.jpg

Come probabilmente sai già, se hai letto i tanti altri approfondimento sul tema che abbiamo pubblicato nelle ultime settimane, la cessione del quinto è un prestito personale, non finalizzato, la cui rata mensile non può superare il quinto dello stipendio o della pensione.

Ma quali sono i vantaggi della cessione del quinto per pensionati? Perché il titolare di una pensione dovrebbe optare per questa forma di prestito personale, piuttosto che per forme alternative?

Di seguito abbiamo cercato di riassumere quali sono i principali benefici della cessione del quinto della pensione, nella speranza di poterti aiutare a valutare questo finanziamento in modo ancora più consapevole.

Perché richiedere la cessione del quinto per pensionati?

  • È semplice – La cessione del quinto della pensione è un prestito molto semplice. È infatti un finanziamento non finalizzato e, dunque, non hai l’obbligo di giustificare i motivi per cui stai richiedendo questo prestito. L’istruttoria da parte delle banche è semplificata, visto che per gli istituti di credito eroganti non ci saranno particolari perplessità sulla sostenibilità del rimborso
  • È comodo – La cessione del quinto prevede che il pagamento delle rate avvenga direttamente sul cedolino pensione, da parte dell’ente previdenziale. Quanto accreditato sul conto corrente ogni mese sarà dunque già al netto del pagamento della rata: impossibile saltare un pagamento!
  • Tasso fisso per una migliore serenità – Per legge il prestito con cessione del quinto della pensione può essere erogato solo a tasso fisso. Non si tratta certamente di una limitazione molto vincolante, anzi! La presenza di un tasso di interesse necessariamente fisso tra le condizioni contrattuali ti permetterà infatti di disporre di un piano di rimborso del capitale che sarà composto da rate di importo certo e costante fino alla naturale o alla anticipata scadenza del finanziamento. In questo modo potrai prevedere sempre, con la massima precisione, a quanto ammonteranno i tuoi impegni finanziari, evitando di rimanere esposto alle oscillazioni delle condizioni di mercato, tipiche dei prestiti personali che invece vengono erogati a tasso di interesse variabile, ovvero indicizzato a qualche parametro di mercato.
  • Non ci sono garanti – Un altro dei vantaggi della cessione del quinto dello stipendio che vogliamo condividere con te è rappresentato dalla possibilità di ottenere la somma di denaro che desideri senza dover presentare garanzie come, ad esempio, la firma di un fideiussore. Di fatti, per l’istituto di credito che eroga il finanziamento con la cessione del quinto, la garanzia è rappresentata proprio dalla presenza del cedolino pensione, ovvero del pagamento della prestazione pensionistica da parte dell’ente previdenziale.

Chi può chiedere la cessione del quinto ?

  • Può essere richiesto anche dagli over 70 – Contrariamente ad altre forme di prestito personale, la cessione del quinto della pensione può essere richiesta anche dalle persone che sono un po’ avanti con l’età e, tra di esse, anche da chi ha già compiuto 70 anni. Rimane inteso che la cessione del quinto della pensione debba essere di norma estinta prima del compimento degli 80 o degli 85 anni.
  • Anche per cattivi pagatori – Anche chi ha avuto qualche piccolo disguido con altri finanziamenti può accedere alla cessione del quinto della pensione. Per l’istituto di credito che eroga il prestito con cessione, infatti, la presenza del pagamento da parte dell’istituto previdenziale è garanzia più che sufficiente per erogare il finanziamento richiesto e quindi anche i cattivi pagatori possono ottenere un prestito.

In quanto tempo posso restituire il prestito?

Chi vuole richiedere il prestito con cessione del quinto della pensione sa che può restituirlo fino a un massimo di 10 anni. La rata potrà pertanto essere spalmata su un ampio arco temporale e, pertanto, essere straordinariamente bassa!

Speriamo che questo ventaglio di vantaggi ti sia servito per migliorare la conoscenza sui benefici della cessione del quinto.