PRIMA CASA UNDER 36: vediamo cosa cambia nel 2023.
 

PRIMA CASA UNDER 36: vediamo cosa cambia nel 2023.

13 Febbraio 2023
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2023/01/News_Prestivalore_prima-casa-under-36.jpg

Si rinnovano anche nel 2023 le agevolazioni per l’acquisto prima casa under 36. Vediamo assieme quali sono le novità per i giovani che intendono acquistare la prima casa e che tipo di offerte ci sono per chi ha necessità di finanziare tutti quei lavori extra tramite prestiti e finanziamenti.

Le agevolazioni prima casa under 36

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i termini per accedere alle agevolazioni per l’acquisto della prima casa under 36. Nel dettaglio, per gli acquisti di immobili non soggetti a Iva, non sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale.
Per le compravendite soggette a Iva, oltre a non pagare le imposte di registro, ipotecaria e catastale, viene concesso un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva pagata al venditore, che può essere utilizzato:

  • per pagare imposte (registro, ipotecaria, catastale) su successioni e donazioni dovute su atti e denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;
  • per pagare l’Irpef dovuta in base alla dichiarazione da presentare dopo la data dell’acquisto agevolato;
  • per compensare somme dovute tramite modello F24, in cui va indicato il codice tributo “6928”.

Per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo non è dovuta l’imposta sostitutiva.

I requisiti per accedere alle agevolazioni

Per poter accedere alle agevolazioni prima casa under 36 è necessario soddisfare alcuni requisiti sia per quanto riguarda la persona che l’immobile. Possono accedere alle agevolazioni a coloro che:

  • acquistano la prima casa tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023;
  • non hanno ancora compiuto i 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è stipulato;
  • hanno un ISEE annuo (Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a 40.000,00 euro.

È necessario, inoltre:

  • avere o stabilire la residenza nel Comune in cui si trova l’immobile, entro 18 mesi dall’acquisto;
  • non essere titolari, nemmeno col coniuge, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile da acquistare;
  • non possedere un altro immobile acquistato con l’agevolazione prima casa o, se si possiede, venderlo entro un anno dalla data del nuovo acquisto.

Sono ammessi al beneficio gli immobili appartenenti alle categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/11, e le pertinenze rientranti nelle categorie C2, C6 e C7 (una sola pertinenza per ciascuna categoria catastale). L’acquisto della pertinenza può avvenire insieme a quello dell’abitazione principale o con atto
separato, purché stipulato entro il termine temporale di validità dell’agevolazione e nel rispetto dei requisiti soggettivi previsti.

L’offerta prestito arredamento

Per tutti i giovani sotto i 36 anni che intendono acquistare o che stanno acquistando la loro prima casa, PrestiValore ha messo a disposizione un’offerta specifica per arredarla con gusto, con la garanzia di godere di condizioni vantaggiose e con una rata comoda e accessibile.

L’offerta prestito arredamento permette di ottenere della liquidità attraverso un prestito con tassi d’interesse agevolati per far fronte a tutte le spese per la ristrutturazione o per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno con il nostro prestito arredamento. Basta compilare il modulo sottostante per ricevere un esito in poche ore comprensivo delle agevolazioni!

Modulo_FORM NEWS

Modulo dedicato alle news mensili che vengono pubblicate sul sito web e sui canali social FB e LK

  • PRESTIVALORE

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno

    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.
  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.