RIFORMA PENSIONI 2024: cosa ci aspetta? Ecco tutte le novità.
 

RIFORMA PENSIONI 2024: cosa ci aspetta? Ecco tutte le novità.

10 Luglio 2023
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2023/06/02_News_PrestiValore_RIFORMA-PENSIONI-2024.jpg

A seguito dell’incontro del governo del 30 maggio 2023, riparte il cantiere per la riforma pensioni 2024 con l’obiettivo di ampliare la riduzione della pressione fiscale e rivedere la previdenza, guardando alle generazioni future ed evitando il rischio di una bomba sociale.

Riforma pensioni 2024

Il disegno complessivo per la riforma pensioni 2024 era già stato delineato e punta quindi a razionalizzare gli strumenti di prepensionamento, inserire misure strutturali, eliminando le quote sperimentali come Quota 100 e Quota 103 e incentivare un percorso di adesione ai fondi integrativi di pensionamento, con sgravi fiscali.
L’idea è di arrivare a impostare l’impianto entro settembre, per poi far entrare in vigore la riforma pensionistica a partire da gennaio 2024.

Tassello importante di questo incontro di Giorgia Meloni con le parti sociali è stato proprio il focus sulle generazioni future. Il governo vuole infatti mappare tutta la spesa pensionistica, capirne i costi e che impatto può avere sui conti dell’Inps. Per i giovani con carriere discontinue dovrebbe anche scattare una nuova copertura pensionistica di garanzia.

La stagione della riforma pensioni 2024 porterà anche a una razionalizzazione degli attuali strumenti di prepensionamento, con agevolazioni e forme sostenibili di compartecipazione fra oneri a carico del datore di lavoro e dello Stato con esodo dei lavoratori più vicini alla pensione.

Verrà rilanciata dal 2024 la pensione integrativa. Nelle intenzioni dovrà essere sviluppata in sinergia con la previdenza obbligatoria. Saranno lanciate campagne di adesione ai fondi pensione e un “nuovo anno zero” per la destinazione del Tfr dei lavoratori dipendenti alle forme complementari. Tutto ciò favorito da agevolazioni e sgravi fiscali.

Agevolazioni per pensionati e dipendenti

Le novità non finiscono qua, per tutti i dipendenti, i pensionati e per chi è prossimo al pensionamento, si aggiunge la possibilità di ottenere del credito con delle agevolazioni particolari per quanto riguarda prestiti e cessione del quinto. Questo si traduce in tassi d’interesse particolarmente vantaggiosi e in tempistiche di erogazione del credito ridotte.

Usufruire dell’agevolazione è semplice e veloce, puoi richiedere fino a 75.000 euro con tassi d’interesse agevolati e con un piano di rientro fino a 10 anni. Basta compilare il modulo sottostante per ricevere in poche ore un prospetto di finanziabilità comprensivo delle agevolazioni a te dedicate.

Modulo_FORM NEWS

Modulo dedicato alle news mensili che vengono pubblicate sul sito web e sui canali social FB e LK

  • PRESTIVALORE

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno

    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.
  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.