La cessione del quinto è un finanziamento rivolto a dipendenti e pensionati, la particolarità della cessione del quinto e che la rata non può superare il 20% dello stipendio o della pensione. Grazie alla rivalutazione o all’estinzione è possibile ottenere il rimborso della cessione del quinto.
I vantaggi della cessione del quinto
Uno tra i principali vantaggi della cessione del quinto troviamo:
La possibilità di essere stipulata nonostante la presenza di segnalazioni al CRIF o in caso di protesti; (scopri come sapere se si è segnalati al CRIF)
La rata non supera il 20% della propria retribuzione o pensione e viene trattenuta direttamente dalla pensione o dalla busta paga;
è un prestito che non necessità di garante;
Il tasso d’interesse e la rata rimangono invariate per tutta la durata del finanziamento;
La cessione del quinto può essere estinta anticipatamente;
è possibile rivalutare il prestito costantemente, usufruendo così di tassi d’interesse sempre più bassi;
La cessione del quinto prevede il rimborso di alcune spese.
Il rimborso della cessione del quinto
Il rimborso cessione del quinto è l’insieme dei costi di commissione e dei costi assicurativi di cui il cliente ha diritto in caso di estinzione anticipata o nel momento della rivalutazione del prestito.
La Banca d’Italia ha chiarito che il cliente che estingue anticipatamente o rinnova la cessione del quinto, ha diritto al rimborso di alcuni dei costi (lo stesso criterio vale anche per il prestito con delega o doppio quinto).
Il cliente ha quindi il diritto di essere risarcito dei costi dell’assicurazione rischio vita o rischio d’impiego di cui non ha usufruito e delle commissioni finanziarie e di intermediazione. Tutte le cessioni del quinto estinte anticipatamente o rinnovate, usufruiscono di questo tipo di rimborso.
Per quanto riguarda il rimborso della cessione del quinto l’istituto creditizio deve comunicare entro 30 giorni lavorativi se accoglie la proposta o meno. In caso di esito positivo il rimborso avviene tra i 30 e 60 giorni lavorativi, mentre per quanto riguarda il rimborso delle commissioni assicurative possono passare anche diversi mesi, dipende tutto dai tempi d’assegnazione del rimborso tra la finanziaria e l’assicurazione.
Come ottenere il rimborso
Per richiedere il rimborso di cessione del quinto il cliente può occuparsene personalmente oppure può rivolgersi alla finanziaria, solitamente l’istruttoria di questo tipo di pratica e gratuita. In alcuni casi i compensi possono arrivare anche fino al 50% del rimborso stesso.
Per richiedere il rimborso di cessione del quinto sarebbe meglio essere in possesso del contratto di finanziamento e del prospetto di liquidazione.
Richiedere il rimborso della cessione del quinto è semplice e veloce, compila il modulo sottostante per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno.
Con PrestiValore vai sul sicuro!
Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.