SUPERBONUS 110 DIMINUISCE A 70: la riduzione del bonus nel 2024.
 

SUPERBONUS 110 DIVENTA SUPERBONUS 70: la riduzione del bonus edilizio nel 2024.

18 Marzo 2024
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2024/02/News_3_Superbonus1102024.jpg

Come funziona il Superbonus nel 2024? Il Superbonus 110 che conoscevamo è stato ridotto e, da gennaio, il bonus edile è passato dal 110% al 70% e verrà ridotto ulteriormente nel 2025.
Scopriamo quindi come funziona questo bonus nel 2024 e i suoi principali cambiamenti.

Cos’è il Superbonus?

Il Superbonus nasce dal clima del Covid-19 per dare un aiuto con le spese edili tramite detrazioni fiscali in base al reddito. Questa agevolazione fiscale permette di detrarre le spese sostenute per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica o di riduzione del rischio sismico di edifici.

Per questi interventi, rientrano quindi anche l’installazione di fotovoltaici o punti di ricarica per veicoli elettrici e via dicendo.
Queste agevolazioni sono ormai in vigore da diversi anni, insieme ad altre detrazioni come l’Ecobonus 65%, ma piano piano stanno venendo ridotte sempre di più.

Il Superbonus 2024 può essere usato principalmente per condomini e persone fisiche al di fuori di attività di impresa e su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà.

Come cambia il Superbonus nel 2024

Per questo 2024, ci sono un po’ di novità riguardo il Superbonus. Tra queste la possibilità, al posto della fruizione della detrazione in maniera diretta, di usufruire di un contributo anticipato come sconto di beni o servizi oppure per la cessione del credito.

Il Superbonus 110%, così alcuni erano abituati a chiamarlo, resterà sì in vigore fino al 2025, ma vedrà progressivamente ridotta sempre di più la percentuale della detrazione, che non sarà più del 110% e passerà infatti:

  • al 90% per le spese sostenute prima della fine del 2023;
  • al 70% per le spese sostenute nel 2024;
  • al 65% per le spese sostenute nel 2025.

Altre agevolazioni

Mentre il Superbonus 2024 sembra approcciarsi alla sua fine, sopravvivono alcuni altri bonus. Se foste interessati, potete leggere l’articolo con la lista dei principali bonus del 2024, ma ora vediamo insieme qualche altro bonus di tipo edilizio o per la casa che potrebbe fare al caso vostro.

  • SISMABONUS: il Sismabonus prevede una detrazione fino all’85% sulle spese di miglioramenti antisismici.
  • ECOBONUS: l’Ecobonus prevede delle detrazioni variabili fino al 75% per miglioramenti energetici condominiali.
  • BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE: il Bonus Barriere Architettoniche permette uno sconto in fattura o una cessione del credito del 75%, per gli interventi di miglioramento di accessibilità e vivibilità degli spazi abitativi.
  • BONUS FOTOVOLTAICO: il Bonus Fotovoltaico permette di detrarre il 50% delle spese di acquisto o di installazione di pannelli fotovoltaici.
  • BONUS VERDE e BONUS MOBILI: questi due bonus permettono di avere incentivi su interventi domestici specifici.

Il declino delle agevolazioni fiscali

Queste riduzioni che abbiamo visto nei paragrafi precedenti a sfavore del Superbonus 2024, sembrano potenzialmente guidarci verso un declino delle generose agevolazioni fiscali che avevano posto i governi precedenti a quello Meloni, soprattutto se notiamo che sono anche diversi i bonus rimossi completamente, come il bonus Casa Green.

L’accordo del Parlamento e del governo attuale sembra infatti optare per un sostegno per chi non è riuscito a portare a termine i lavori per il 2023, piuttosto che rinnovare l’iniziativa a chi ancora non ne ha potuto beneficiare del tutto.

Fortunatamente è rimasto qualcuno dei bonus menzionati nel paragrafo precedente, ma purtroppo non sono comunque di facile accesso a chiunque.
Se avete bisogno di un aiuto con i vostri lavori di ristrutturazione o con altre spese, ma non pensate di poter accedere al Superbonus o ad altre possibili agevolazioni dello Stato, il nostro consiglio è quello di valutare l’ipotesi di una richiesta di liquidità.

Nel caso vogliate maggiori informazioni per sapere se possiate essere finanziabili o come potrebbe funzionare un prestito, non esitate a compilare il modulo sottostante e un nostro consulente vi chiamerà gratuitamente per rispondere a tutti i vostri dubbi.

MODULO UNICO WEB

prima parte del modulo

  • REALIZZA I TUOI SOGNI

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno


    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.

  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • HAI LA P.IVA? CLICCA QUI.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.