La notizia dei tassi d’interesse in aumento è ormai certa, questo significa che nei prossimi mesi l’aumento andrà a incidere sulle richieste di prestiti, finanziamenti e mutui. Vediamo assieme quali sono le motivazioni e perché è il momento giusto per richiedere un prestito.
Cosa sono i tassi d’interesse?
I tassi di interesse indicano quanto costa prendere denaro in prestito e quanto fruttano i tuoi risparmi. Se chiedi un prestito in banca, il tasso di interesse è quanto paghi per il prestito. Se invece depositi denaro su un conto di risparmio, l’interesse è il rendimento che ricevi su quella somma dalla tua banca.
Tassi d’interesse in aumento
Quando il costo della vita e di conseguenza i prezzi subiscono una crescita troppo rapida (cioè cresce l’inflazione), l’aumento dei tassi di interesse aiuta a mantenere l’inflazione sotto controllo. Nello specifico, le cause dell’aumento del costo della vita sono da ricondurre ai due anni di pandemia e all’interruzione della catena di approvvigionamento dovuta dalla guerra in Ucraina. Ecco perché, negli ultimi mesi, i prezzi di energia e generi alimentari sono schizzati alle stelle.
La Banca Centrale Europea (BCE) alzando i tassi d’interesse ha aumentato il costo del denaro così da scoraggiare un accesso incontrollato al credito e incoraggiare il risparmio. In questo modo diminuisce la domanda di beni e servizi e le aziende sono portate a mantenere stabili i prezzi, il che a sua volta genera una diminuzione dell’inflazione.
Perché richiedere ora un prestito
Se hai in programma di richiedere un finanziamento o un prestito per finanziare un progetto come per l’acquisto di un bene, per una ristrutturazione o semplicemente per delle spese impreviste, questo è il momento migliore. Non attendere ulteriori risalite dei tassi d’interesse e richiedi subito il tuo prestito, con noi di PrestiValore puoi ottenere una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazione su banca dati!
Con PrestiValore vai sul sicuro!
Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.