TASSI IN CRESCITA: scopriamo quali sono i prestiti più convenienti
 

TASSI IN CRESCITA: scopriamo quali sono i prestiti più convenienti

10 Aprile 2023
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2023/03/PrestiValore_-News_tassi-in-crescita.jpg

Nonostante i tassi in crescita da parte della Banca Centrale Europea è ancora possibile trovare opportunità convenienti per accedere a prestiti e finanziamenti. Vediamo quali sono le soluzioni più convenienti che offre il mercato finanziario.

Situazione finanziaria attuale

Per tenere sotto controllo l’inflazione, la Banca centrale europea interviene sui tassi d’interesse, utili a determinare il costo del denaro. Questo significa che i tassi d’interesse aumentano con l’inflazione e diminuiscono quando si vogliono incentivare gli investimenti e spingere l’economia.

Nonostante i tassi in crescita, tra gennaio e febbraio 2023 il Taeg medio applicato sui prestiti personali è stato dell’8,21%, in sensibile aumento rispetto al 6,95% del 2022.

In Italia la prima ragione per cui si chiede un prestito personale è l’ottenimento di liquidità, spesso legata alla necessità di fare fronte ad imprevisti o a spese ingenti e che a gennaio 2023 ha rappresentato quasi un terzo della domanda totale.

Tuttavia, nonostante la crescita dell’attività economica nell’Eurozona abbia segnato a gennaio un +0,1%, la situazione finanziaria si è irrigidita. In ogni caso, sono diversi i segnali che dimostrano come l’economia europea sembra aver attutito l’impatto.

Infatti, l’indice della fiducia delle imprese è aumentato, così come il valore medio dei salari è cresciuto, elementi che contribuiscono a contrastare l’inflazione. Nello stesso contesto è stato anche sottolineato come nei prossimi mesi sarà possibile intervenire anche con un nuovo incremento di mezzo punto percentuale dei tassi d’interesse.

Prestiti più convenienti

Anche con i tassi in crescita esiste la possibilità di accedere a prodotti finanziari con tassi d’interesse inferiori in confronto alla media attuale. Per esempio, per coloro che scelgono la cessione del quinto come soluzione per accedere al credito, riescono a godere di tassi d’interesse inferiori se paragonati a prestiti personali e finanziamenti.

Un chiaro esempio sono le cessioni del quinto per i pensionati, che nonostante i tassi in crescita, sono passati dal 3,68% al 4,06% posizionandosi al di sotto della media. Possiamo dunque confermare che ad oggi, la cessione del quinto rimane la soluzione più conveniente per coloro che vogliono accedere ad un prestito.

PrestiValore offre un servizio gratuito e senza impegno e che permette a tutti di ricevere una valutazione senza segnalazione su banca dati. Richiedere un preventivo per una cessione del quinto è davvero semplice., basta compilare il modulo sottostante per ricevere in poche ore il nostro prospetto!

Modulo_FORM NEWS

Modulo dedicato alle news mensili che vengono pubblicate sul sito web e sui canali social FB e LK

  • PRESTIVALORE

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno

    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.
  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.