AGENZIA DELLE ENTRATE: maxi bando da 470 posti | PrestiValore
 

AGENZIA DELLE ENTRATE: maxi bando da 470 posti

2 Settembre 2024
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2024/08/1_concorso_agenzia_delle_entrate.png

Mancano pochi giorni prima che il maxi concorso Agenzia delle Entrate Riscossione, aperto ai 470 futuri addetti alla riscossione crediti, chiuda i battenti. Se sei interessato a concorrere come futura risorsa, ma non hai ancora fatto domanda, in questo articolo trovi tutte le informazioni necessarie per candidarti.

Cos’è l’Agenzia delle Entrate Riscossione?

Se stai leggendo questo articolo è perché, probabilmente, hai sentito parlare del maxi concorso Agenzia delle Entrate Riscossione.
Nel caso tu sia interessato a concorrere come futura risorsa, potrebbe tornarti utile conoscere la differenza tra Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossione.

L’Agenzia delle Entrate si occupa principalmente della gestione delle dichiarazioni dei redditi, dei controlli fiscali e dell’amministrazione delle imposte dirette e indirette.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione opera sotto il controllo dell’Agenzia delle Entrate.
Il suo compito è quello di riscuotere i crediti dai debitori, assicurando che le imposte e le tasse siano raccolte in modo efficiente e trasparente.

Partecipare al concorso Agenzia delle Entrate Riscossione significa entrare a far parte di un’istituzione fondamentale per il funzionamento della macchina fiscale del nostro Paese.

È fondamentale avere un’idea precisa sulla figura professionale ricercata. Conoscere le specificità di entrambi gli enti ti aiuterà a comprendere meglio il ruolo e le responsabilità del lavoro che andrai a svolgere.

Quali sono i requisiti per concorrere come futura risorsa?

Il compito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, abbiamo visto, è di garantire l’efficace recupero e tutela dei crediti affidati dagli enti impositori, nel rispetto delle normative vigenti.

È bene quindi che le future risorse soddisfino tutta una serie di requisiti così da garantire il corretto svolgimento delle proprie funzioni:

DEVONO

• essere in possesso di cittadinanza italiana o permesso di soggiorno;

• godere di pieni diritti civili e politici;

NON DEVONO

• essere state licenziate per giusta causa dall’ente in questione o dalle società nello stesso confluite;

• aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni pubbliche svolte dall’Agenzia delle Entrate Riscossione;

• aver avuto ruoli o incarichi che comportavano l’esercizio di autorità o la gestione di negoziazioni;

Questi requisiti sono fondamentali per assicurare che i nuovi assunti possano svolgere le loro funzioni con integrità, competenza e professionalità.

Quali sono i titoli di studio richiesti?

Nel caso dovessi soddisfare i requisiti necessari per il concorso Agenzia delle Entrate Riscossione, allora tutto quello che ti rimane da fare è verificare di essere in possesso dei relativi titoli di studio richiesti:

LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE

  • dei servizi giuridici (L-14);
  • dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
  • politiche e delle relazioni internazionali (L-36);
  • economiche (L-33);
  • dell’Economia e della gestione aziendale (L-18).

DIPLOMA DI LAUREA IN

  • Giurisprudenza;
  • Scienze politiche;
  • Economia e Commercio.

ALTRO

  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea.

I candidati selezionati saranno chiamati a svolgere attività caratterizzate da contributi professionali di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo.

Com’è strutturata la prova?

Il concorso Agenzia delle Entrate Riscossione prevede lo svolgimento di una prova scritta tecnico-professionale in presenza.

La prova è strutturata in modo tale da valutare non solo le conoscenze teoriche, ma anche la capacità dei candidati di applicarle in contesti pratici.

La futura risorsa dovrà quindi rispondere a 60 quesiti a risposta multipla, che coprono diverse materie fondamentali per il ruolo per cui si concorre:

  • normativa vigente in materia di riscossione tributi;
  • diritto amministrativo, civile, commerciale e tributario;
  • contabilità, organizzazione e gestione aziendale;
  • conoscenza informatica e dei principali applicativi.

Il punteggio minimo per superare la prova è pari a 21 punti su 30.

I candidati dovranno dimostrare capacità di analisi e risoluzione dei problemi, pianificazione e organizzazione. Inoltre, sono necessarie competenze organizzative e professionali.

Come fare domanda?

Ti ricordiamo che per partecipare al concorso Agenzia delle Entrate Riscossione, la domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente per via telematica.

Il candidato dovrà autenticarsi con SPID/CIE/CNS/eIDAS mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento InPA (previa registrazione).

È bene ricordati, inoltre, che per procedere alla selezione, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.

Trovi qui tutti i termini che il candidato dovrà rendere, sotto propria responsabilità, nella domanda di partecipazione.

Prestiti agevolati per i dipendenti statali

Gestire le spese quotidiane può essere impegnativo, specialmente per chi ha da poco trovato lavoro o per chi magari si ritrova ad affrontare spese improvvise.

Fortunatamente, esistono aiuti economici come il prestito per dipendenti statali di PrestiValore, che è la soluzione ideale per chi ha bisogno di ottenere liquidità per l’acquisto di beni o servizi.

Ti basterà chiedere una consulenza gratuita e senza impegno anche solo per capire quali potrebbero essere le migliori soluzioni per le tue esigenze.

MODULO UNICO WEB

prima parte del modulo

  • REALIZZA I TUOI SOGNI

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno


    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.

  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • HAI LA P.IVA? CLICCA QUI.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.