Quando devi comprare un’automobile, una moto o un camper, indipendentemente se viene acquistata da un privato o un concessionario, molto spesso, una delle migliori strade è quella del finanziamento. Ma come trovare il prodotto giusto e che calzi a pennello? Gli istituti bancari e finanziari offrono servizi diversi ma è davvero difficile farli combaciare con le necessità e i bisogni di ogni persona. Insomma, trovare il prodotto giusto diventa un’impresa! Vediamo assieme le soluzioni che offre il mercato.
Come funziona il finanziamento auto?
I finanziamenti auto sono un modo comune per acquistare un’auto senza dover pagare l’intero importo in contanti all’istante. Funzionano essenzialmente in questo modo:
- Richiesta di finanziamento: Prima di tutto, devi fare richiesta per un finanziamento presso una banca, una finanziaria o direttamente presso il concessionario dell’auto. Questo coinvolge la presentazione di documenti finanziari e la verifica della tua affidabilità creditizia;
- Valutazione del credito: La tua richiesta sarà valutata in base al tuo punteggio di credito, alla tua storia finanziaria e ad altri fattori. Questo determinerà se sei idoneo per il finanziamento e a quali condizioni (tasso di interesse, importo del prestito, durata del finanziamento, ecc.);
- Approvazione e condizioni: Se la tua richiesta viene approvata, riceverai una proposta di finanziamento con tutte le condizioni, compreso il tasso di interesse, il periodo di rimborso e il pagamento mensile;
- Firma del contratto: Se decidi di accettare le condizioni del finanziamento, dovrai firmare un contratto che vincola te e il prestatore a rispettare gli accordi;
- Acquisto dell’auto: Con il finanziamento approvato e il contratto firmato, puoi procedere all’acquisto dell’auto;
- Rimborso: Una volta che hai acquistato l’auto, dovrai iniziare a effettuare i pagamenti mensili secondo le condizioni del finanziamento.
L’acquisto di un’auto può essere un investimento significativo e spesso richiede una certa pianificazione finanziaria. Fortunatamente, ci sono diverse opzioni di finanziamento disponibili per aiutare a rendere questo processo più accessibile. Vediamo di seguito alcune delle soluzioni finanziare più comuni.
Acquisto tramite concessionaria
I finanziamenti fatti direttamente con la concessionaria sono prestiti finalizzati, che richiedono una motivazione specifica e vengono erogati esclusivamente per l’acquisto di un bene o di un servizio. Sono vantaggiosi in termini di velocità della pratica. Le garanzie richieste sono però molto più vincolanti e per questo spesso al cliente viene rifiutato il finanziamento.
Acquisto tramite finanziaria
I prestiti fatti attraverso una finanziaria sono finanziamenti non finalizzati, non richiedono una motivazione specifica e sono legati principalmente alla somma richiesta e alla garanzia economica di ogni persona.
Per farla breve, rientrano tutti quei finanziamenti dove è necessario verificare che il richiedente sia in grado di restituire la somma richiesta. Il vantaggio dei prestiti non finalizzati è quello di vedersi accreditare il denaro direttamente sul conto corrente, senza dover fornire giustificazioni per la spesa da affrontare.
Scopri di più su come funziona il finanziamento auto e come richiederlo.
Acquisto combinato
I prestiti combinati sono una formula di finanziamenti fatti in parte attraverso la finanziaria e in parte attraverso la concessionaria. Questo permette al cliente di ricevere dalla finanziaria la somma che preferisce (anche maggiore del costo del mezzo), anticipando a suo piacimento la somma per l’acquisto dell’auto direttamente al concessionario, il quale andrà a rateizzare la rimanenza.
Acquisto tramite cessione del quinto
Questa soluzione è sempre la più vantaggiosa, possono accedervi tutti i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato (e non di rado anche determinato) e i pensionati. Una peculiarità della cessione del quinto consiste nel fatto che le rate sono sottratte automaticamente dalla busta paga o dal cedolino pensionistico. L’importo da restituire, concordato in fase di stipula, in ogni caso non supera mai il 20% del salario netto o della pensione. Questo è uno dei lati positivi della cessione del quinto, che dunque sarà sostenibile per tutti coloro che presentano la domanda. Non hanno diritto a questo finanziamento altre categorie di lavoratori, come i liberi professionisti e quelli con contratto di prestazione occasionale.
Modulo_FORM NEWS
Modulo dedicato alle news mensili che vengono pubblicate sul sito web e sui canali social FB e LK
Con PrestiValore vai sul sicuro!
Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura.
Non importa se acquisti un’auto nuova o usata, da un concessionario o da privato, un consulente PrestiValore ti aiuterà a trovare la migliore soluzione! Pianificherai con lui il numero di rate più adatte alle tue esigenze ottenendo velocemente il credito e la liquidità necessaria.
Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp. ?