PRESTITO PER PENSIONATI: come e a chi conviene rivolgersi | News
 

PRESTITO PER PENSIONATI: come e a chi conviene rivolgersi

15 Gennaio 2024
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2023/12/News_2_PrestitiPensionati.jpg

Richiedere un prestito è ormai una cosa comune, soprattutto quando vogliamo finanziare i nostri progetti o occuparci di un qualche parente. I pensionati possono rivolgersi all’INPS, a una banca o a una finanziaria ogni volta che necessitano un prestito per pensionati. Vediamo assieme quale tra queste soluzioni può essere la migliore per voi.

Come ottenere un prestito per pensionati?

Il finanziamento per pensionati rappresenta un modo affidabile per ottenere fondi supplementari. Banche e istituti finanziari agevolano tali prestiti, considerando le pensioni come entrate sicure. I beneficiari possono rimborsare senza difficoltà grazie al loro reddito stabile. Ma quali sono le opzioni migliori? E a quali enti sarebbe meglio rivolgersi?

Prestiti INPS pensionati

La prima tipologia di prestiti per pensionati 2024, è quella dei prestiti Inps. Si tratta di soluzioni di credito con tassi vantaggiosi, rivolte sia a ex lavoratori dipendenti pubblici e privati, che a ex lavoratori autonomi o iscritti alla Gestione Separata. Tali prestiti possono essere erogati dall’Inps stesso oppure da banche o enti creditizi convenzionati con l’INPS.

Questi finanziamenti sono simili alla cessione del quinto poiché l’istituto di previdenza fornisce la sicurezza e la garanzia del prestito. Quando il rimborso avviene tramite l’addebito sulla pensione, sono definiti prestiti diretti; se invece sono erogati da istituti bancari o finanziari in accordo con l’istituto di previdenza, sono chiamati prestiti indiretti.

I requisiti per accedere ai prestiti dell’INPS sono i seguenti:

  • avere almeno 63 anni;
  • aver accumulato almeno 20 anni di contributi;
  • la futura pensione mensile, al netto della rata di rimborso del prestito, deve essere almeno 1,4 volte il trattamento minimo dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO);
  • non deve essere già beneficiario di una pensione diretta o di un assegno ordinario di invalidità.

Cessione del quinto per pensionati

Le istituzioni finanziarie, consapevoli dell’allungarsi della vita degli ultimi anni, hanno ampliato l’offerta di finanziamenti dedicati ai pensionati. La cessione del quinto è proprio uno di questi finanziamenti che, per i pensionati, è particolarmente semplice da ottenere.

La cessione del quinto rappresenta il tipo di finanziamento più accessibile per i pensionati, poiché la pensione del richiedente funge da garanzia. Il rimborso avviene tramite rate che non superano mai il 20% dell’entrata mensile.

È una soluzione pratica e sicura per chi necessita di liquidità aggiuntiva, dato che il rimborso avviene automaticamente attraverso una detrazione mensile dalla pensione e non è quindi necessario ricordarsi di pagare alcuna rata.

Avendo delle garanzie stabili, gli enti di credito permettono di avere a tassi più vantaggiosi rispetto ad altre forme di prestito.

Prestiti per pensionati veloci

Un’altra strada molto gettonata negli ultimi anni è quella di richiedere online un prestito per pensionati. Una soluzione pratica e veloce che consente di accedere spesso a finanziamenti a condizioni agevolate. Gli istituti di credito applicano tassi di interesse e condizioni differenti; ecco perché risulta importante informarsi prima di procedere con la sottoscrizione di un contratto.

Consigliamo inoltre di preferire le richieste online presso enti creditori che possano poi contattarvi telefonicamente e che abbiano anche delle sedi fisiche, rispetto alle richieste online che si svolgano totalmente sul web e senza la sicurezza di parlare con un consulente. Affidarsi a un professionista è importante per capire al meglio le vostre esigenze e rispondere prontamente a eventuali richieste.

Se volete valutare assieme a un esperto quale sia il prestito più adatto a voi, che sia una cessione del quinto o un prestito personale, potete compilare il seguente modulo per avere a disposizione una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti.

MODULO UNICO WEB

prima parte del modulo

  • REALIZZA I TUOI SOGNI

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno


    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.

  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • HAI LA P.IVA? CLICCA QUI.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.